POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, gennaio 13

LE NUVOLE SU FERRARA - Dedicato ad Angela Fabbri e a Mauro Corona




LE NUVOLE SU FERRARA (2)
non ho potuto scegliere
niente nella vita
secondo il mio volere
il mio sapere
le buone intenzioni
né il mestiere
né un rifugio nella storia
né un sistema che spieghi tutto
né molte altre cose
per questo ho scelto i luoghi
tanti luoghi di sosta
- tende
- locande lungo la strada
- asili per i senzatetto
- foresterie
- notti sub Iove
- celle di conventi
- pensioni in riva al mare
i veicoli
come i tappeti volanti
delle favole orientali
mi portavano
di luogo in luogo
assonnato
estasiato
straziato dalla bellezza del mondo
in realtà
era una spedizione massacrante
le strade aggrovigliate
l’apparente mancanza di uno scopo
gli orizzonti in fuga
e adesso vedo chiaramente
le nuvole sopra Ferrara
bianche
oblunghe
senza vele
quasi immobili
scorrono lente
ma sicure
verso rive
sconosciute
è in loro
non negli astri
che si decide
il destino
(Zbigniew Herbert - Rovigo, 1992 - trad. Francesca Fornari, 2016)



 Ringrazio il poeta Mauro Corona, per aver condiviso questa poesia, e che Angela Fabbri ha avuto modo di conoscere a Cattolica, durante la premiazione organizzata dall'Associazione Culturale Pegasus, del Premio Città di Cattolica 2016,  che ha visto Mauro Corona di Roma ottenere il Primo Premio per la poesia inedita, e Angela Fabbri, di Ferrara, che si è classificata seconda, per la sezione Fumetti.
Ho voluto, con questo post, ricordare entrambi e riunirli sotto le NUVOLE DI FERRARA.
Danila Oppio

4 commenti:

  1. Grazie Danila per questo inatteso e gradito ricordo. A te non sfugge nulla! E bella questa comunanza poetica che hai ricreata tra me ed Angela sotto le nuvole della sempre amata Ferrara! Un carissimo saluto ad entrambe! Mauro

    RispondiElimina
  2. Di nulla! E' stata la poesia che hai pubblicato su FB a riportarmi il collegamento tra Ferrara, Ravenna tu e Angela Fabbri! Grazie a te per la bella poesia che non conoscevo!
    Danila

    RispondiElimina
  3. Sì, una bella poesia, molto intensa e particolare. Curioso, proprio in questi giorni ho trovato su questo autore un riferimento sul bellissimo libro della Szymborska "La gioia di scrivere". Viene considerato uno dei più grandi poeti polacchi del novecento.
    Ciao, un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  4. Come Izabella Teresa Kostka? Grazie per l'informazione. Era per me uno sconosciuto, mentre la Szymborska la conosco da tempo. Un caro saluto a te
    Danila

    RispondiElimina