POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, gennaio 31

Su Leopardi - ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO




Ho visto che ti stai occupando di Leopardi, il mio beniamino di gioventù. A furia di leggerle so molte sue opere a memoria senza che nessuno me l'avesse mai chiesto. E ho letto tanti pezzi dallo ZIBALDONE: c'era fra i libri del Liceo di mio fratello Daniele, quando son arrivata io l'avevano tolto (già da questo si vede l'abbassamento della cultura scolastica, fin dal 1967...). Ero stanca di leggere la classica nota a piè di pagina: vedi Leopardi, Zibaldone,
pag. bla bla. Che poi già il nome coraggioso, 'ZIBALDONE', mi diceva quanto quest'uomo fosse un artista fuori della norma. 
Una volta io e te abbiamo fatto un trittico su VERSI IN VOLO, cominciando dal "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia", proseguendo con "Il  Cantico delle Creature" (che, dopo Leopardi, ci voleva proprio per respirare un poco) e concludendo non mi ricordo + con cosa. Era uno dei rari periodi in cui abbiamo costruito insieme. Davvero e per sempre. Anche se, AH!AH! non mi ricordo + il terzo elemento. Per la maggior parte del tempo siamo state solo due grandi pasticcione. Come se, in possesso di un'ampia cucina e di tutto l'occorrente per produrre cose molto buone, una volta fatte, preparate e sistemate in bella mostra sul tavolo, ce le fossimo improvvisamente tirate addosso!


E addosso ai muri! e alle sedie e alla credenza, al frigo, spiaccicate sui vetri delle finestre e perfino il soffitto ci ha preso dentro, tutto affrescato di ricotta, ragù, panna e pomodoro. E anche noi due ci siamo finite spiaccicate e ne resta ancora un po' attaccato in giro. Per quanto le nostre aiutanti abbiano provato a pulire!
Se ogni tanto sento che mi manca qualcosa adesso so dov'è. E' un po' di me che è finito lì da qualche parte, tra una pagina web e l'altra, sospeso sul buco di una rete sfilacciata che nessun ago potrà ricucire mai. Nè forse ritrovare. Un giorno saranno gli Hackerini che come tanti ragnetti curiosi e mai sazi di scoperte s'imbatteranno in quell'immustacciatura di fragola che una volta FU  UNA TORTA. E chissà che considerazioni faranno! I ragnetti archeologossips. 
Basta! Non ho + fantasia, mi è venuto così e non so perché.  
Ci penseranno i posteri! come spesso diceva mia madre riguardo a qualcosa di cui assolutamente non voleva occuparsi.
Ma se vuoi, dopo aver pulito casa, adesso sai che c'è tutto un intero mondo da pulire. Naturalmente quando io sarò in tutt'altro. Non ho intenzione di occuparmene.
E adesso pensiamo al presente, cioè al caffè di domattina, che, come ormai di consuetudine, prenderemo insieme...
A domani.

Angie 

La faccenda dei tre articoli che sono partiti da Leopardi non la ricordavo bene, ma come hai detto, tutto si ritrova in rete, perciò sono andata a spulciare nel mio Blog è ho trovato la poesia di Leopardi, il Cantico delle creature e finalmente anche la terza parte: Le frittelle del Papa, tutto materiale che risale all’archeologia web del 2013. Non pensavo che fosse trascorso così tanto tempo! Per non impazzire, ho salvato e  inseriti qui i link dei vari articoli, così che possiamo rivederli insieme, e anche i nostri lettori potranno leggerli ora, se non l’hanno già fatto in precedenza.

Sono stati pubblicati nel luglio del 2013
Tra il 2012, 2013 e 2014 le FRITTELLE  hanno avuto ampio spazio su questo blog e hanno ottenuto il Premio indetto da Città di Empoli. L'Associazione Teatro-Cultura "Beniamino Joppolo", di Patti (Messina), del tuo racconto ne ha fatto un CD, dove tu, assieme ad altri artisti, hai reso omaggio a Papa Francesco, il Papa dell'Umiltà. Il progetto è stato ideato e curato da Luigi Ruggeri e Franco Caliò. Ma non basta! Il 12 novembre, durante l'udienza generale, sono stati donati al Papa 11 cd, uno per autore, e quindi ora la tua opera è arrivata a destinazione in Vaticano.
Se ho scelto quelle due poesie di Leopardi, Angie, è perché pensavo a te, al fatto che sei un’artista non solo di penna e pennello, ma anche di mestoli e pignatte. E trovare poesie di Leopardi che trattano di cose mangerecce, mi ha fatto suonare in testa un campanello, collegandomi a te e ai nostri articoli sull’arte culinaria. Poesie che forse sono sconosciute ai più non essendo entrate mai nei programmi scolastici e neppure in certe antologie che raccolgono opere di poeti affermati. E a proposito di ZIBALDONE: conosci certamente il significato di quel termine che raccoglie l'evoluzione del pensiero di Leopardi. Ma forse non tutti ne sono al corrente, lo vogliamo ricordare?
ARCAICO Vivanda composta di molti e svariati ingredienti. (Se fosse stato francese, l'avrebbe forse chiamata Rataotuille o Frincandeau, anche se quest'ultime richiedono l'uso delle sole verdure. Oppure possiamo ricordare la nostra più recente Insalata Russa, o Olivier, come è conosciuta in Russia. Ma di questo ne abbiamo già scritto.
LETTERALE. Quaderno di appunti e abbozzi annotati senz'ordine. E qui torniamo al testo Leopardiano. Che il grande Giacomo abbia voluto titolare la sua raccolta di pensieri in questo modo, significa che ha pensato non tanto alla minestrina odiata, quando al minestrone!!! Sempre roba mangereccia è!
Per quanto riguarda le torte di fragole spatasciate ovunque, ricordo  Leggenda di Dolce Marjana, altro tuo ingegnoso racconto, che tra l’altro ha ottenuto nel 2014 la Menzione D’Onore al Premio Pegasus di Cattolica.  Ma abbiamo pubblicato ben altro sull’argomento “cucina”. Basta solo seguire l’etichetta Spazio Angela Fabbri, e ci si trova in un mare di articoli che sfiorano svariati argomenti. Alcuni saranno anche poco interessanti, o un po’ confusi, eravamo entrambe alle prime armi con l’uso del Blog, ma col tempo ci siamo affinate e impratichite, vero? Ora credo che siamo sulla buona strada.
Dani

Ho aperto il vecchio dizionario etimologico Garzanti, che abita con me da + di mezzo secolo e mi riserva sempre delle scoperte improvvise.
Lo ZIBALDONE sarà sì una raccolta di pensieri disordinati e confusi che sfiora le stelle le raccoglie a grappoli e ce le porta su questa terra disordinata e confusa a illuminare le notti troppo buie della mente, ma subisce l'influsso, il calore, il profumo dello ZABAIONE...  

Angie


3 commenti:

  1. Non so perchè, ma mi avete fatto venire in mente la maionese : rischia sempre d' impazzire ed invece poi viene : bella liscia , gialla e gustosa ! E rende prelibato anche un insulso pesce bollito . Un sorriso da orecchio ad orecchio in una giornata da en-CEFALO-gramma piatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ma se non ti firmi caro Unknown, come faccio a sapere chi sei. Ma penso che si tratti di te, Angie, o sbaglio?

      Elimina
    2. Sbagli. Anzi, hai proprio 'pisciato fuori', come forse direbbe il nostro UNKNOWN.
      Angie

      Elimina