POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, novembre 16

ACQUA ALTA A VENEZIA di DANILA OPPIO

In questi giorni si sente parlare dell'acqua alta a Venezia, dei danni che provoca, del Mose e di chi è la colpa. Non so di chi sia, ma mi sono ricordata di una mia poesia scritta anni or sono e mai pubblicata. Amo Venezia, e la porto nel cuore. Venezia non muore, anche se qualcuno teme che accada, pur mantenendo viva la speranza. Vero Rudy?
Rodolfo Vettorello è un grande scrittore, impareggiabile, ed ha scritto in questi giorni una splendida lirica titolata appunto VENEZIA MUORE che ho pubblicato qui, recentemente. La mia invece parla da sé, dove ho lasciato il mio fragile cuore.



ACQUA ALTA A VENEZIA

Tra le calli di Venezia, invase dall’alta marea
urto la folla che non vedo – trasparente indifferente.
Indossando stivali di nuvola adamantina
trasmigro da un marciapiede inesistente
evitando una pozzanghera e una gondola made in China.

(L’ombra della solitudine mi segue)

Nelle vetrine i vetri di Murano, dall’artigiano
sapientemente soffiati gridano
la loro indifesa fragilità – la stessa mia emotiva.
Mi soffermo assorta, un’altra me furtiva
sbircia da un antico specchio.  Osservo entusiasta
il mio cuore lì riflesso, che mai avevo visto prima
Lo tenevo in tasca e basta.

(L’ombra della solitudine si scosta)

Se scivolassi su pozze salmastre
s'infrangerebbe come cristallo.
Non mi ero mai accorta quanto
vulnerabile fosse quell’oggetto scordato
nel vecchio impermeabile sdrucito.

(L’ombra della solitudine si allontana)

Entro nella bottega e chiedo all’artigiano:
“Potrebbe indicarmi il valore 
di questo mio reperto antico?
A suo vedere xèlo ancora bòn?”
L’artigiano sorride mentre lo ripone
con garbo in uno scrigno di velluto
“El me piase siora. El compro mi, 
se no’l ghe despiase.”
D’improvviso l’acqua alta si ritira 
e una rosea pennellata
colora -così ai miei occhi pare - 
uno dei più bei tramonti veneziani.

(E la solitudine definitivamente scompare)

Danila Oppio


Nessun commento:

Posta un commento