POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, novembre 25

GALLERIA D'ARTE: NORMA TROGU e le sue fantastiche opere


La mostra di Norma Trogu 
e prima di iniziare, vi presento l'autrice: Italo-argentina, di Mar della Plata, vive attualmente a Oristano.



















Nel prossimo post potrete ascoltare il video dove la brava Norma si racconta.


Ieri, in Piazza Eleonora, ai numeri 13 e 14, nel Centro di Oristano, è stata inaugurata la nuova mostra di Norma Trogu, pittrice argentina ma anche un po' sarda. Dico bene, Norma?
Una mostra ricca, settantaquattro tele, in diversi formati, tutte da vedere, tutte da seguire senza fretta, dedicando a ciascuna il tempo necessario. E mentre si procede, ci si
accorge che si entra in un mondo che poco ha a che vedere con quello nel quale tutti noi viviamo, così concreto e spesso brutale. Il mondo, nei dipinti di Norma, è magico, colorato, così apparentemente leggero. Dico apparentemente perché solo l'artista sa che cosa intende effettivamente rappresentare con le sue forme e i suoi colori.
E allora godiamo di questi bei quadri, così allegri e coinvolgenti, che ci trasmettono bellezza e magia, e poi magari soffermiamoci un poco ad andare oltre ciò che è a prima vista visibile.
Grazie, Norma, per la serata che ci hai regalato, per il tuo modo garbato di accogliere tutti, e per il calore che le tue opere ci hanno trasmesso. Alla prossima mostra, mentre, nel frattempo, ci godiamo questa!
Piera Maria Chessa

Siamo le storie che viviamo e anche quelle che sogniamo. Durante sei anni ininterrotti sono rimasta un po’ in disparte, in apparente silenzio pittorico, ma il silenzio non è mai un vuoto, anzi! Personalmente credo sia una forma piena di senso e di metafore, quelle che io tento di comunicare dipingendo, ricreando il mondo come vorrei che fosse.
Siamo fatti di storie, dicevo; alcuni le raccontano a voce, altri le scrivono o le mettono in musica Io ho riunito settantaquattro opere che narrano tanti piccoli sogni e desideri. Le diverse tecniche e materiali che ho impiegato e i molteplici formati in cui mi sono espressa sottolineano probabilmente la complessità e la specificità di ognuno di quei sogni e desideri. E’ l’animo umano a essere semplice e complesso allo stesso tempo. Spero con tutto il cuore di incontrarvi in questa mia casa temporanea in Piazza Eleonora perché molti di voi sono coinvolti personalmente nella trama di questo progetto, fatto essenzialmente d’amore.
 Norma Trogu
E ora ammiriamo le opere della straordinaria pittrice. Qui non riesco a pubblicarle tutte, ma credo che possiate farvi un'ampia idea della fantastica creatività dell'artista. Lustratevi gli occhi! Parte dei dipinti sono ripresi dalla mostra ad Oristano altri li ho scaricati dal sito dell'autrice.



 


 


Dopo questa breve carrellata che rappresenta solo una minima parte della Mostra a Oristano, eccovi altri quadri che ho ripreso dal sito di Norma.

















2 commenti:

  1. Bel post, Danila, anche Norma ne sarà molto contenta.
    Grazie ancora.
    Piera

    RispondiElimina
  2. Gracias querida Norma Trogu!!! por acercarnos tu mundo mágico,vital y lleno de alegría. En cada cuadro estas con tu energía arrolladora y contagiosa. Gracias querida amiga y colega por acercarte con tu arte, así te extrañamos un poco menos.Te mando desde tu Mar Del Plata un abrazo muy grande.

    RispondiElimina