POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, novembre 6

IN ATTESA DEL NATALE...ricominciano i lavoretti di DANILA OPPIO

Il tempo uggioso e freddo convince a rimanere al caldo dentro casa, e allora che fare quando i pomeriggi sono lunghi e spesso noiosi?
 Ci si ingegna e si cominciano a realizzare piccole decorazioni per il prossimo Natale, così in men che non si dica, avremo tutto pronto senza dover rimediare all'ultimo momento con la corsa agli acquisti. Perché spendere tanti euro per decorazioni banali, che si trovano dappertutto, quando potremmo crearne di originali e soprattutto uniche perché fatte con le nostre mani? Il problema consiste nel non ripetersi, poiché gli scorsi anni avevo creato gnomi,  mini alberelli, sacchetti di panno contenenti lavanda, rigorosamente decorati per le festività natalizie. 
A dirla tutta, ho cominciato da poco, perché il grosso del lavoro è stato quello di raccogliere tutto il materiale che avevo sparso nei vari cassetti di casa, un po' qui un po' là perché non avevo un posto preciso dove porre insieme tutto quel che mi sarebbe servito. Quindi ho fatto il giro della casa, aperto e chiuso cassetti e armadi, fino a che non ho raggruppato il tutto sul tavolo della sala e quindi suddiviso in tanti contenitori secondo la tipologia del materiale e dall'uso che ne avrei fatto.
Quindi ora posso mettere in moto la fantasia.
Per ora ho realizzato solo quattro oggetti: 


Sarà un Re Magio o forse un Mago che porta i doni? O un semplice pupazzetto decorativo?
Ancora non gli ho dato un nome, ma posso dirvi che la testa è fatta con una ghianda, alla quale ho dipinto il cappellino color oro. Le braccia-sciarpa sono un mio lavoro all'uncinetto, il corpo è realizzato con una base di plastica di un bicchierino per sorbetto, sulla quale ho girato intorno - incollando di volta in volta, una sottile spago. Così anche il cerchio che ha sul davanti. L'effetto mi pare carino, tutto naturale.


Per ora questi copri vasetti di marmellata, miele, crema di cioccolato o semplicemente porta cioccolatini e caramelle, li ho avvolti intorno ai bicchieri.  Quando avrò preparato la mia crema di cioccolato e nocciole, migliore e più naturale della classica Nutella, saranno loro a rivestire i vasetti che la conterranno. Sono realizzati con cartone ondulato intorno al quale ho avvolto dello spago o colorato o naturale, e decorato con bastoncini di cannella e soggetti natalizi. Tutto materiale di recupero delle confezioni di doni ricevuti nei trascorsi anni. Ma trovo sia un modo carino per donare un vasetto di confettura preparato da noi stesse. 
Mai buttare quel che potrebbe tornare utile, questo il mio spassionato consiglio!


Chi non ha in giro vecchi centrini che non utilizza più perché considerati demodè, ma che non ha mai osato disfarsene, perché sono ricordi della nonna, della mamma o nostri stessi lavoretti fatti in epoche lontane, quando ancora il pizzo era presente come nel salotto di nonna Speranza?
Ecco un modo per renderlo attuale. Su una base di legno leggero (cembro) ho incollato una base di chicchi di caffè e fatto qualche giro di spago, quindi in circolo ho incollato dei piccoli centri, tipo sottobicchieri, un po' arricciati, con un altro ho creato un fiocchetto legato con nastrino rosso e oplà,tutto pronto per adagiarci nel centro una bella candela colorata. Ho dato la preferenza ad una color legno bruciato, sfumata, ma voi potrete scegliere il vostro colore preferito.

Per oggi ho terminato, ora vado a creare un angioletto ma devo ancora scegliere il materiale.

Danila Oppio




4 commenti:

  1. Sei brava e creativa, Danila, con fantasia e un po' di materiale riciclato hai fatto dei lavori molto interessanti! Ricordo un po' anche quelli dello scorso anno, erano molto suggestivi.
    Buon proseguimento. Ciao.
    Piera

    RispondiElimina
  2. Grazie Piera! Quest'anno però ho meno tempo, occupata come sono con mamma. Ma cerco di ritagliarne un poco perché mi piace anche eseguire questi lavoretti e spero di riuscire a farne altri. Grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, capisco bene la tua situazione, sebbene non si ripetano esattamente allo stesso modo, hanno comunque sempre dei punti in comune. Fai bene a ritagliarti un po' di tempo, migliora lo stato d'animo e ci si sente più ben disposti verso gli altri.
      Buon lavoro, dunque!
      Piera

      Elimina