POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, febbraio 27

RISPOSTA A PADRE MAURO ARMANINO di DANILA OPPIO


A Padre Mauro rispondo così:

Ho letto e pubblicato. Un mio amico musicista e cantante, da sempre ha cantato per i popoli afflitti dalla mancanza di libertà, dalla povertà e dalle ingiustizie sociali, mi ha appena scritto che per combattere la guerra basta non farla. 

Renzo Ranzani


Dal 1998, insieme a Marcella Inga ha fatto parte del TRIO MILONGA, una formazione che ha ricercato e proposto classici della musica cubana e latino americana e, più recentemente, si è dedicata a brani di propria composizione. Poli-strumentista, negli anni Settanta ha dato vita al gruppo Tecun Uman, col quale ha interpretato alcune delle più belle canzoni della cultura musicale latinoamericana. Il gruppo, di formazione mista è stato tra i primi a portare in Italia la Canción Protesta . Molto attivi in quegli anni, i Tecun Uman hanno tenuto concerti in tutta Italia e hanno all'attivo l'album Soy del pueblo, prodotto dalla cooperativa l'Orchestra. Da tempo fa parte del Quartetto Caminar. Renzo lo conosco da quando eravamo poco più che adolescenti, quando era legato ad Anna Melato, sorella minore della stupenda e indimenticata attrice Mariangela Melato. 

 http://www.caminar.it/ChiSiamo.html

Questo solo per spiegare l'ideologia di Renzo, che è sempre stato dalla parte del popolo di ogni Paese, e ricordo che quando avevamo 18-20 anni, intorno agli anni del sessantotto, cantavamo le canzoni degli Inti Illimani tipo " El Pueblo Unido Jamás Será Vencido".

E se la smettessimo di produrre armi, tra l'altro sempre più sofisticate, la guerra si tornerebbe a fare, come disse ALBERT EINSTEIN al massimo con  “SASSI E BASTONI”

Gli chiesero come sarebbe stata la terza guerra mondiale e lui rispose: “Non conosco le armi della terza guerra mondiale, ma solo quelle della quarta: sassi e bastoni” La citazione, attribuita talvolta anche a Omar Bradley, apparve per la prima volta nel settembre del 1946 in un articolo di Walter Winchell.  Il motivo per cui si affermava questo, è che una Terza Guerra Mondiale, con le armi nucleari che oggi le grandi potenze economiche possiedono, si distruggerebbero intere generazioni, i pochi rimasti tornerebbero all'età della pietra. Qualcosa del genere l'ho immaginata nel mio romanzo Oneirikos. 

 L'idea di fare la guerra non morirà mai. Perché gli uomini sono incapaci di mantenere la pace. Queste sono mie parole, poiché nel mondo non si è smesso un solo giorno di usare le armi: per guerre o per altro tipo di rappresaglie, in ogni parte del mondo esplodono bombe, fucili, pistole perché la sete di distruzione e di potere non muore mai. A partire dalle grandi guerre che coinvolgono eserciti  fino agli omicidi e femminicidi dentro le famiglie. 

L'unica arma è quella del dialogo tra le due  potenze Russe e Ucraine affinché trovino un accordo, e per noi lontani, la preghiera e la speranza che non deve mai morire, come ultima dea. 

Buona domenica e preghiamo per la Pace nel mondo e perché la ragione torni ad illuminare le menti di chi ha il potere di decisione. 

Danila Oppio


Nessun commento:

Posta un commento