POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, novembre 14

DEDICATO A...Roberto Vittorio Di Pietro


Dedicato al Prof.  Roberto Vittorio Di Pietro
(sperando che non inorridisca per questa mia composizione dove intesi poetare in decasillabi)



Mi coricai con un libro in mano:
odi alate d’amico diletto
cordiale mi chiese come stavo
Orfeo mi sono portata a letto
Ora lui può…scrissi, mentre  scherzavo.

Onde meglio spiegare il mio dire
ché “Orfeo, ora puoi…” è titolato.
Dall’autore riscontro immediato
che rese il mio riposo assai lieve:
“Da Orfeo a Morfeo il passo è breve”.  


Danila Oppio

Ps; Orfeo non fa dormire...si tratta di una bellissima raccolta poetica, dove si evince lo stile post-moderno, molto ben articolato nella prefazione dell'autore.
E per stare in tema, ecco uno stralcio del libro citato nei i miei brevi versi.


Te lucis ante terminum
rerum Creator poscimus
ut pro Tua clementia
sis praesul et custodia.
Procul recedant somnia
et noctium phantasmata.  
Pietà per la nazione
che dorme il sonno di quelli
 che hanno la pancia troppo piena.
(Pierpaolo Pasolini)


Dichiararsi sereni
significa
non avere pensieri che ci riguardino.
(Jules Renard)

LA  NOTTE
(epigramma)

Fra morbide coltri tranquille?...
Tra i molli profumi d’un sogno?...
Respirarla da insonni
 la Notte!
Ad uno ad uno
  saggiarne gli odori:
con fervore inseguirne 
 gli affanni i sussulti i tormenti:
senzienti inoltrarsi
nel buio d’un altrove
 che invoca riposo
e in pace non dorme.

Roberto Vittorio Di Pietro

2 commenti:

  1. Sono tanto stanca ed è raro per me, ma lo son così tanto da rifare il verso a un amico:
    " nel buio di alcove
    lì trova riposo
    e ci dorme "
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  2. Carino il tuo rifare il verso!!
    Devo capire se contiene dell'ironia o se hai solo voluto giocare. In ogni caso, il modo miglior per usare il letto dormirci!
    Dani

    RispondiElimina