POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, novembre 17

FANTASMI AL CASTELLO di ANGELA FABBRI - FOTO DI GIULIO ZIRONI


La Ballata ha una lunga storia, incominciata un pomeriggio di fine estate nel negozio di Giulio che mi parlava di una sua amica, portiera del Castello di Ferrara per anni, che doveva lasciare l'incarico per una nuova legge che cede la custodia alla guardia giurata.
Spesso la storia veniva interrotta da un/una cliente, poi Giulio la riprendeva...
E mi diceva che, quando Lorella aveva avuto quel posto di lavoro, si era trovati intorno molti invidiosi. Che, adesso che lei veniva tolta dall'incarico, erano tutti contenti.
Così Giulio voleva fare far sapere a tutti che a Lorella in tutti quegli anni era stato affidato un segreto e che lei l'aveva nascosto in un libro.
Qui entro in scena io,  che dovrei montare tutta la faccenda: Giulio mi stima molto come autore...
Ho abbracciato la sua causa così in fretta che, presente una cliente, ho declamato di getto e a voce alta i primi versi di quella che poi sarebbe diventata una Ballata:


“Le antiche Castella,
                                                         vi dice Lorella…”                                                                                               
La cliente approva entusiasta insieme a Giulio e sono partita con la Ballata. Nei giorni successivi mi sono fatta raccontare quel che mi serviva. Tenendo presente che doveva essere pronta per la fine di ottobre (quando Lorella avrebbe lasciato il suo incarico).

Ho chiesto a Giulio se posso inviarti la Ballata che ho scritto su sua commissione e composto sulle foto del Castello di Ferrara che l'ho 'costretto' a fare raccomandandomi, dato il tema della Ballata "Fantasmi al Castello", che fossero notturne.
Il titolo è suo, in ottobre non facevamo che scambiarci email di notte sull'argomento e lui le titolava così. E di farle quando il cielo era ancora buio. Così lui le scattava alle 5 del mattino, prima di andare al mercato a scegliere frutta e verdura. Fermava la macchina al Castello e via a fotografare torri, scorci, fossato e ponti levatoi, tutto rigorosamente al buio, tranne le prime che hanno giustamente la bruma dell'alba... 
Mi ha detto che quei pochi che lo vedevano tutto furtivo a fotografare lo prendevano per scemo... Ma ha fatto un ottimo lavoro e anch'io (tenuto conto che ho imparato per l'occasione una tecnica che non conoscevo). 

Graphic story by Angela Fabbri e Giulio Zironi Ferrara – (Italia) October 2018









Nessun commento:

Posta un commento