POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, marzo 24

Raccogli (tautogramma)


Raccogli
Riordina
Rammenta
Racconta.
Ricordi
Riassunti
Risuonano
Rimbalzano
Rumorosi
Radono 
Reconditi
Rimpianti
Ridondanti.
Riappaiono
Risi
Rosei
Rendendo
Rapidamente
Radiose
Radici
Remote


Mariella Oppio Maiocchi

3 commenti:

  1. Mi scusi, Signora Mariella, ma la prossima volta aprirà forse il vocabolario alla lettera 'S'?
    O andrà a salti? O partirà dal principio...? Dica, dica!
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  2. Cara Angela, i tautogrammi sono proprio composizioni poetiche che richiedono l'uso della stessa lettera alfabetica in ogni inizio parola. Non è un lavoro facile, poiché la poesia deve presentare un senso, non sono parole prese a caso dal vocabolario.
    Per esempio, questa mia poesia che è stata pubblicata in una mia silloge poetica, è giocata sull'uso della Elle.Declamando in elle a Lisbona

    Lieve e letargica
    Lungo la linea
    Lagunare
    La limpida
    Luce lunare
    Lentamente
    Levitando
    Languisce
    Latente e liquida
    Lastricando
    Lucenti logge:
    Lisbonesi
    Lapislazzuli

    Danila

    RispondiElimina
  3. So cos'è un tautogramma. E' una specie di gioco enigmistico. E, se vien bene, può anche rasentare la poesia. Ma è più che altro un esercizio verbale. Che può risultare gradevole, a volte.
    Il mio commento al tautogramma 'R' voleva semplicemente dire che non portava a nulla.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina