POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, ottobre 29

CALVIZIE di Danila Oppio


Calvizie 
(per sorridere un poco)




Te ne vai in giro col parrucchino
ancor peggio, ti fai il riportino.
A ben vedere il Vate D’Annunzio
calvo fu, privo di pelo fittizio.

Non alzar al ciel le braccia
Che un cranio lustro sulla faccia
                       È migliore di cento falsi tuppè                        
La gioventù la torna minga indrè.

E volersi celare dietro una ringhiera
è come dir che in bocca tutti denti
sono tuoi, li hai pagati cari, accidenti!
ma fan parte d’una bella dentiera.

Ricorda Yul Brinner, Connery
Bruce Willis, e altre celebrity
Eran o son calvi famosi e belli
ricchi di fascino pur senza capelli.

Danila Oppio


7 commenti:

  1. Mi hai fatto sorridere e non poco, Danila.Come è facile renderci ridicoli, eppure non ne siamo consapevoli. Un testo simpatico e giustamente ironico. Ciao, buon inizio di settimana. Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo voglia di scherzare, di divertirmi un poco a spese altrui. Ma davvero, a volte nel cercare di "correggere" quel che nell'aspetto vengono considerati difetti, alla fine si ottiene l'esatto opposto. Come quelle donne che per aumentare il volume delle labbra, le trasformano in ani con le emorroidi. Perdona la battuta volgare, ma posso apprezzare un leggero ritocco, però quando diventa un'esagerazione, tanto da apparire come maschere mal riuscite, quelle della Commedia, per intenderci, si rasenta il ridicolo. Ciao Piera e grazie per il commento!

      Elimina
  2. E mettiamoci anche CLARK GABLE, che a trent'anni, avendo tutti i denti marci (almeno così dicono i suoi biografi) mise su la dentiera.
    Così quel forte e bianco sorriso incantato
    che tutte noi vecchie signore abbiamo amato
    in VIA COL VENTO e in altre proiezioni
    era falso senza remissioni.
    Ma Clarke Gabel (questo era il suo vero nome, le origini germaniche furono cancellate, come sappiamo adesso hanno fatto i vari ispettorati americani del lavoro con gli emigranti italiani)
    era un uomo splendido nel suo grande umorismo: una notte, a una festa di Hollywood, davanti a una giovane ammiratrice che gli magnificava il sorriso si tolse la dentiera...
    Tenuto conto che 'Gabel' vuol dire 'Forchetta', assimilando il 'Clarke' a 'Carlo', il nostro eroe si chiamava 'CARLO FORCHETTA'. Però ne ha fatta di strada!
    Ciao a tutti.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. In effetti, Gable è stato un uomo e attore affascinante, poiché non sorrideva solo con le labbra, ma anche con gli occhi che strizzava birichini! Un sorriso ammiccante, incantevole. Bella la storia del suo nome, Carlo Forchetta, se poi lo volessimo chiamare Messer Carlo Forchetta, abbiamo aggiunto anche il coltello!
    Ciao Angie
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Und nun, um zu enden...
      GABEL, MESSER und... LOEFFEL!
      AF

      Elimina
  5. In effetti ci voleva anche il cucchiaio per completare il tutto ma con Gable non vedo il nesso! Ciao
    Dani

    RispondiElimina