POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, ottobre 17

LP - Lost On You [Live Session] LAURA PERGOLIZZI





Laura Pergolizzi, nota con il nome d'arte di LP (Huntington18 marzo 1981), è una cantautrice statunitense.
È nata a HuntingtonLong Island, da genitori italiani: i nonni materni erano di Napoli e il nonno paterno di Palermo. La madre Marie, cantante lirica, fece ascoltare a Laura l'opera e, scoperto il talento della figlia, ne sostenne la volontà di diventare cantautrice. Grazie al padre, Laura scoprì Elvis Presley e Buddy Holly, mentre il primo pezzo imparato fu A Hard Day's Night dei Beatles. Laura si diplomò nel 1996 presso la Walt Whitman High School. In seguito si trasferì a New York e adottò il nome d'arte di LP[. Da adolescente si avvicinò alla radio e si appassionò a The BeatlesLed ZeppelinThe Rolling StonesNirvana e Jeff Buckley.

Da una sua intervista rilasciata al Corriere.it

«Ammiro molte persone, mi ispiro a poche», dice Laura Pergolizzi, meglio conosciuta come LP, la cantautrice italoamericana dal look androgino che ha conquistato il successo con «Lost on You», più di 50 milioni di visualizzazioni sul web e in vetta alle classifiche di mezzo mondo. Per il suo stile è stata paragonata a David Bowie e Bob Dylan. Ride: «Sono onorata. A Dylan mi accomunano la carnagione pallida e i ricci. Non so se è rock’n’roll, ma i capelli li pettino così perché è l’unico modo in cui mi piacciono. David Bowie è stata una rivelazione. Lo vidi nel 2000 in concerto a Hyde Park. Nessuno come lui incarna in maniera così sofisticata l’aspetto maschile e quello femminile. Era un tornado di energia. Io non cerco di essere uomo né donna: sento dentro di me questa dualità, sono aspetti che ognuno ha in sé, insieme sono potenti. Mi piace quando un artista riesce a farli convivere. 

Vorrei aggiungere la mia impressione: quando ho visto il video, ho creduto che LP fosse un ragazzino dalla voce ancora acerba. E mi sono detta che era davvero straordinario. Ho indicato il video a mio figlio, il quale conosceva il personaggio e le sue canzoni, e mi ha rivelato il nome: una donna, certamente androgina, che convive con la sua compagna che ha sposato o forse sposerà a breve. 
Questa canzone è straordinaria, un ritmo trascinante, che ascolterei all'infinito.

Danila Oppio


Nessun commento:

Posta un commento