POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, dicembre 6

Maurizio Cattelan e la banana- di Danila Oppio



La faccia da furbacchione ce l'ha, quindi prendere in giro la gente è sua prerogativa. 

Ultimamente l'arte ha subito un degrado mortale, per fortuna ci sono persone che la salvano! Da tempo sul mio blog sto combattendo una dura battaglia per aprire il cervello agli addetti ai lavori: Un pseudo artista può anche voler stupire con vere e proprie assurdità, ma sono i galleristi e i presunti "intenditori" d'arte a spingere questo tipo di orrore. Come si fa a dare un prezzo così esoso ad una banana che nel giro di un giorno marcisce? Marci sono gli autori e i critici che approvano una simile schifezza.

Qui sotto un articolo pubblicato su un giornale argentino, in lingua spagnola che spero di essere riuscita a tradurre al meglio.
Maurizio Cattelan e una banana da $ 120.000: l'opera più insolita di Art Basel Miami 2019



Si chiama "Comico" ed è attaccata con un nastro adesivo al muro.Il controverso e stravagante artista italiano ha fatto altre due copie e il prezzo è già salito a 150 mila dollari
Miami, inviato speciale. Nella lunga storia di controversie con l'arte, uno dei suoi capitoli più stravaganti viene probabilmente scritto in questi giorni. La prima era una banana acquistata in un negozio; Il secondo, nastro adesivo. Il terzo, un'opera concettuale composta da una banana incollata con del nastro adesivo al muro in una delle fiere più famose del pianeta di un artista quotato e famoso per aver infranto i limiti. È stato seguito da un prezzo "ragionevole" per un lavoro concettuale dell'italiano Maurizio Cattalan : $ 120.000 e l'apparizione del primo cliente. Altre due banane. Altre due opere. Altri due client
Ciò è accaduto ieri durante la pre-apertura di Art Basel Miami Beach, che si aprirà tra poche ore, secondo la giornalista Sarah Cascone nel suo articolo sul sito Web di Artnet. Nella sua nota, Cascone ha menzionato che due delle tre edizioni dell'opera intitolata “Comico” sono già state vendute e, inoltre, che il prezzo è ora di $ 150.000 e sia il proprietario della galleria che l'artista prevedono che alcune delle edizioni saranno acquistate da qualche museo.
Il "lavoro" di Cattelan - che è diventato famoso al di fuori dei soliti circuiti dell'arte con il suo "bagno d'oro" - è stato presentato ieri durante la visita privata alla fiera che è stata fatta prima dell'apertura al pubblico da Perrotin, il gallerista d'arte contemporanea di Parigi che lavora con l'artista italiano da 27 anni. Questo è il primo contributo di Cattelan a una fiera d'arte in 15 anni , ha detto il titolare della galleria, e ci sono tre edizioni del pezzo unico. Cascone afferma che l'acquirente della prima opera è un cliente francese, un visitatore abituale della galleria Perrotin, che non aveva mai acquistato un'opera di Cattelan. Il secondo compratore è anche lui presumibilmente francese.
L'italiano Maurizio Cattelan è uno degli artisti contemporanei più famosi di questo secolo. Discusso e irriverente, il suo lavoro più noto è sicuramente una moneta d'oro massiccio da 18 carati del valore di $ 1.250.000 , che è stata recentemente rubata mentre faceva parte di una mostra sull'artista al Blenheim Palace, a Woodstock (Oxforshire), città natale di Winston Churchill. Il pezzo, che è stato concepito dal suo autore come una satira acida sulla ricchezza in eccesso, è stato recuperato dalla polizia britannica. ll fondatore della galleria, Emmanuel Perrotin , ha detto ad alcuni media che le banane sono "un simbolo del commercio mondiale, un doppio significato e anche un dispositivo classico per l'umorismo". Secondo Perrotin, Cattelan ha la capacità di trasformare gli oggetti di tutti i giorni in "veicoli di gioia e critica". Il gallerista non ha paura che venga rubata l'opera unica o che d'ora in poi chiunque "venderà" un Cattelan poiché solo lui ha i certificati di originalità dei pezzi , che sono stati seriamente concepiti, al di là di quello che può sembrare uno scherzo. Un dettaglio in cui nessuno ha ancora pensato che cosa accadrà tra poche ore, quando i frutti / le opere d'arte iniziano a maturare e decomporsi, Cattelan non ha dato istruzioni in merito. Magari va a cambiare la frutta mentre succede ...

Da un giornale italiano:
Si intitola Comedian (nrd Danila: mi pare la traduzione più idonea, invece di Comico, Commediante rispetta meglio la figura dell'autore) la nuova opera dell'artista italiano Maurizio Cattelan, esposta da ieri nello stand della galleria Perrotin a Art Basel Miami Beach, in Florida, negli Stati Uniti. Si tratta di una banana fissata al muro con il nastro adesivo. Iconica, ironica, può essere letta anche come riflessione sul valore delle opere d'arte e non è difficile immaginare che sarà il pezzo forte di questa edizione di Art Basel a Miami, anche perché erano quindici anni che Cattelan non proponeva un suo nuovo lavoro in una fiera. Il prezzo di vendita è di 120.000 dollari.
L'idea di questo lavoro è venuta alla mente dell'artista un anno fa - spiega la galleria in una nota. Allora Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana. Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua stanza d'albergo per trovare ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina poi in bronzo e in bronzo verniciato, per tornare poi all'idea iniziale di una vera banana".
Conclusione:
SO DOVE PROTREBBE METTERSELA QUESTA BANANA, MA LA DECENZA MI IMPEDISCE DI SCRIVERLO!
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento