POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, novembre 26

LA PIOGGIA È UNO STATO D'ANIMO - silloge poetica di ANNA MONTELLA


 

Oggi ho ricevuto l’ultimo libro di Anna Montella.: LA PIOGGIA È UNO STATO D’ANIMO.

Molte delle poesie inserite già le conoscevo e le avevo apprezzate moltissimo. L’autrice le aveva pubblicate sul suo profilo FB. L’idea di raccoglierle in una silloge mi è molto piaciuta, e dovevo averla assolutamente tra i vari libri scritti da Anna.

Il motivo per cui ho fotografato il libro davanti alla casa di bambole che ho costruito pazientemente, è nato leggendo e rileggendo due sue composizioni: OUTFIT e IL NITORE DELL’INFANZIA. 

Hanno riportato alla mia mente proprio la casetta che fin da piccola avevo sempre desiderato e mai avuto. Più di vent’anni fa ho potuto realizzare questo mio antico sogno, ormai donna matura, ma con un rigurgito d’infanzia che ritornava insistente.

In edicola erano in vendita a scadenza settimanale i fascicoli di libri sulle bambole, con allegati parti della casa, non solo l’esterno, ma perfino i mobili, gli oggetti da arredamento e le bamboline.  C’è voluto molto tempo per finire la raccolta e anche molti soldini e poi altro tempo per montare la casa. Alla fine mi accorsi che il tetto era sbilenco e non  riuscivo in alcun modo a sistemarlo. Ho chiesto al mio amico mobiliere se riusciva a raddrizzarlo mettendolo sotto una pressa e ha eseguito il lavoro in modo perfetto e… gratuitamente. Roberto se n’è andato qualche giorno fa, nel giro di una settimana il Covid l’ha colpito e affondato. Colgo l’occasione per ricordarlo, grazie al libro di Anna.

Ma ora torniamo alla raccolta poetica, da sempre le poesie di Montella mi hanno appassionato per il loro contenuto e per lo stile magistrale con cui scrive. Per questo motivo, tra le tante composizioni ho scelto le due che ho citato e le riporto molto volentieri qui sotto! Insieme ai miei calorosi complimenti all’autrice.

Danila Oppio



OUTFIT

E stiamo qui sospesi
tra casette di marzapane
e scarpe di cristallo
eternamente in bilico
tra l'essere e il non essere
imprigionati nel cliché
del drago da sconfiggere
del principe eroe
in outfit mantello e calzamaglia
e la fanciulla dal volto cereo
e le labbra rosse come una ferita
da risvegliare. 
Nel bosco dell'inconscio
ormai stanco del ruolo
in cui è stato confinato
il lupo piange e ulula alla luna
vorrebbe essere liberato.
 

Anna Montella



3 commenti:

  1. Di nulla, le tue poesie mi hanno riportato al mio passato bambino, quello che non mi ha mali lasciato del tutto! Grazie a te e alla bella lettura della tua silloge!
    Danila

    RispondiElimina
  2. E' davvero meravigliosa la casetta che hai costruito, Danila! Anche a me piacerebbe abitarci.
    Angela

    RispondiElimina