POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, maggio 23

Galleria d'Arte: Laura Casiroli breve biografia




















Sono nata a Milano nel 1956, città dove vivo e risiedo. A Milano ho frequentato il II° Liceo Artistico, seguendo gli insegnamenti del prof. Francesco de Rocchi nel campo della figura disegnata. Sempre in questa città mi sono laureata in Architettura presso il Politecnico, dove poi, per alcuni anni, ho svolto attività di ricerca allestendo il Fondo Piero Bottoni. A Milano ho insegnato per anni. eppure la grande realtà della mia metropoli – che comunque amo – non è stata sufficiente ad esaurire la mia passione, curiosità, volontà di ricerca e sperimentazione in campo artistico.


Fin da bambina ho imparato ad amare la montagna, che ritengo essere il mio habitat naturale. Appassionata di sport alpini, da più di vent'anni trascorro lunghi periodi di vacanza a Cogne, dove ho imparato ad apprezzare scenari meravigliosi e silenzi assoluti. Qui, nella natura e nei meravigliosi esemplari faunistici del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ho finalmente trovato l'ispirazione artistica che caratterizza le mie opere. 
I miei dipinti sono realizzati su vetro, plexiglass e specchio mediante l'uso di colori vetrari ed outliner in pasta. I soggetti sono prevalentemente gli animali del Parco, che ho definito in alcune mostre “animali trasparenti”: animali che compaiono all’ improvviso nei boschi o sulle rocce; animali che non finiscono mai di stupire i turisti con la loro presenza; animali che convivono con l’uomo senza più averne timore; animali che qui, finalmente, regnano padroni assoluti della montagna.
E’ appunto la trasparenza ciò che caratterizza i miei lavori:  tutti i soggetti, se appesi ad una parete bianca, proiettano sul muro ombre colorate; invece  applicando posteriormente un pannello bianco si ottiene un effetto di più intensa cromaticità. Tutti i dipinti possono essere incorniciati in due sensi: da un lato il disegno è in rilievo. Sul retro invece il contorno è piatto, ad effetto mosaico.


Esposizioni:
2012        - personale "Animali trasparenti"  -  Maison Grivola - Cogne (Ao)
2013        - collettiva  VII° Rassegna Internazionale Martesana- Lions Club Parco Adda Nord – Villa
                  Belgiojoso- Trezzo d'Adda (Mi)
2013        - personale "Animali trasparenti" - Sala Municipale Polivalente - Chamois (Ao)
2013        - con Elena Cambiaghi "Emozioni e trasparenze" - Maison Grivola - Cogne (Ao)
2013        - collettiva "I pittori di via Sangalli " - Treviglio (Bg)
2013        - collettiva "Bagutta - l'arte a cielo aperto" - Milano

2012        - Animali trasparenti  -  Maison Grivola - Cogne (Ao)
2013        - Animali trasparenti - Sala Municipale Polivalente - Chamois (Ao)
2013        - Emozioni e trasparenze (con Elena Cambiaghi) - Maison Grivola - Cogne (Ao)

Mostre Collettive e/o Esposizioni
       
2013        - collettiva  VII° Rassegna Internazionale Martesana- Lions Club Parco Adda Nord – Villa
                  Belgiojoso - Trezzo d'Adda (Mi)
2013        - collettiva "I pittori di via Sangalli " - Treviglio (Bg)
2013        - collettiva "Bagutta - l'arte a cielo aperto" - Milano


 Giusto per dare una sbirciata alle opere di Laura, che presenterò in apposite gallerie, qui ne metto in mostra un paio...che considero meravigliose a dir poco, per la plasticità delle figure e per i colori davvero meravigliosi che solo il vetro può donare.






Nessun commento:

Posta un commento