POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari.
Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.
Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare.
Sulla banda destra della home page, potete leggere i miei quattro e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina.
Buona lettura!

mercoledì, gennaio 6

BEFANA? EPIFANIA!!!

L'origine del nome Befana proviene da Epifania
che significa Manifestazione.
Si tratta di una storpiatura avvenuta nel tempo.

Epifania
Pifania
Pifana
Bifana
Befana

Così come Babbo Natale, chiamato anche Santa
Klaus, deriva da San Nicolaus, che era un vescovo.
San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicola dei Lorenesi, san Nicola Magno, san Niccolò e san Nicolò (Patara di Licia270 circa – Myra6 dicembre 343), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane, fu vescovo di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell'Impero bizantino, che si trova nell'attuale Turchia. È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale.
Le sue reliquie sono conservate a BariVeneziaRiminiSaint-Nicolas-de-Port,Bucarest[1]Volos ed anche in Bulgaria, nella chiesa della città di Cernomoretz.
Il nome di Santa Klaus deriva appunto da San Nicolaus, abbreviato in Niclaus e poi solo Klaus.
TANTI AUGURI A TUTTE LE BEFANINE TANTO CARINE!

Nessun commento:

Posta un commento