POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, giugno 15

CROAZIA di MATTEO PIZZEGHELLO



Croazia
Dobardan
la notte è ancora giovane,
nel cielo ci sono le stelle, 
si parte per la Croazia.
Podgrad,
paese sloveno immerso tra boschi profumati,
Krk,
coste rocciose a picco sul mare,
finestre aperte con gente che saluta,
un lungo ponte che unisce due coste,
un cane che abbaia di nome Alfredo.
Njivice,
paese baciato dall'aria del mare,
famiglie intorno al tavolo che fanno colazione,
un gabbiano si posa sul davanzale,
un bambino impara a nuotare.
Pag, 
immense distese di praterie sassose, 
un colore lunare le rende meravigliose,
nonne croate che alla sera lavorano al tombolo, 
artisti che con lo spray dipingono il mare di notte, 
in una notte stellata e profumata.
Jablanac,
paese di pescatori e bambini di mare, 
le barche attraccate al molo vogliono andare, 
in giro per il mare a cantare e giocare, 
a guardare il tramonto che solo la Croazia sa regalare.

 Matteo Pizzeghello


1 commento:

  1. Ecco lo sguardo di un viaggio incantato...
    Mi perdoni, Matteo Pizzeghello, se accosto ai suoi ultimi versi questi miei di bambina
    " C'è
    chi possa fra i flutti portare
    me
    che voglio spaziare
    fra l'azzurro del cielo e il verde del mare? "
    Angela Fabbri

    RispondiElimina