POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, giugno 18

Le strabilianti coincidenze di ANGELA FABBRI - con la collaborazione di Dani


Da qualche tempo, Angela Fabbri, conosciuta come ottima scrittrice, sta scartabellando tra i suoi vecchi ricordi, che comprendono non solo la scrittura ma anche i suoi disegni tipo fumetto,  che dimostrano una mano felice anche in questo settore. Qui sotto una prima serie.







É interessante notare che Angela non perdeva occasione di disegnare in qualsiasi foglio di carta avesse sottomano. Anche pagine di esercizi di algebra o matematica! Ecco cosa ci racconta.

Tanti e tanti, ma proprio tanti anni fa, vidi al Cinema "Il 7° Viaggio di Sinbad". Ne rimasi affascinata. Grandi effetti speciali di Ray Harryhausen e un meraviglioso attore, Kerwin Mathews che nel 1960, approdata a Ferrara, rividi ne "I Viaggi di Gulliver". L'ho rivisto ieri notte da una videocassetta...
Oggi pomeriggio, mentre scavo dentro al Quaderno 26, chi ti scovo? Un mio ritratto di Kerwin Mathews!
Data aprile 1974, periodo in cui, finita TUTTA FANTASCIENZA, stavo entrando nel mio primo vero fumetto da spedire a concorso:
" Il settimo viaggio di Capitan Simbad ". Studiavo già i personaggi, ma poi accantonai quel volto perché c'era troppo poco tempo per i termini del concorso. Ma questo è il vero volto di Simbad.
Sinbad che poi ho incontrato sul serio, sul treno FE-BO-Torino, a fine luglio 1979: il mio Claudio! Stanotte ho inviato il ritratto anche a lui.




Ho trovato anche questo quadrettino. Rappresenta il Dottor Morbius, protagonista de IL PIANETA PROIBITO (FORBIDDEN PLANET) film di fantascienza degli anni 50 del novecento. Il film è molto bello. Vi fa la sua prima comparsa ROBBY il robot con la testa a uovo piena di rotelline e le mani a pinze: ne vennero fatti esemplari in gomma e metallo che arrivarono fino a noi come giocattoli per bambini (mio fratello Daniele ne ha avuto uno).
L'attore che io ho disegnato e interpretava la parte è il vecchio WALTER  PIDGEON, di cui sono sempre stata perdutamente innamorata anche quando era ben + vecchio e interpretava l'impresario teatrale FLORENZ  ZIEGFIELD in FUNNY  GIRL.
Ma non trovi anche tu che sembra il ritratto di Tommaso Mondelli?

-  Davvero straordinaria tale rassomiglianza!

Ha colpito anche te, quel piccolo disegno. E io ci ho riconosciuto Tommaso proprio per il profilo che gli ho visto in qualche sua foto di quando era + giovane. Perché non glielo fai avere? Sembra che mi capiti di disegnare in anticipo persone che poi in qualche modo incontrerò.





Ho ingrandito il particolare del volto, per un più agevole raffronto...è uscita pure la rima! In effetti, sembra che Angela possieda la preveggenza. (Dani) 


Che dire? Tutto questo non è fantastico, tenuto conto che Angela Fabbri ha scritto e illustrato una storia di fantascienza, con la valida collaborazione del fratello Stefano? Allora erano entrambi giovanissimi. Mi riferisco a TF che ha citato poco sopra Angela. TUTTA FANTASCIENZA che ho ricevuto da lei ben rilegata, un dono unico e fantastico, giusto per restare in tema!
Non desidero rubare ciò che è già stato pubblicato su Literary.it 
Se visitate questo sito, potrete avere una panoramica sui lavori fumettistici della nostra meravigliosa artista. 

Dani che si è limitata ad aggiungere alcuni commenti di presentazione del materiale ricevuto ieri sera 17 giugno 2019 dall'amica Angela.

5 commenti:

  1. Grazie, Dani. Il lavoro che hai fatto è ottimo (rifotografare col Mac i disegni) e l'articolo stupendo.
    Angie

    RispondiElimina
  2. Bene sono contenta che tu sia rimasta soddisfatta! Attendo altri tuoi invii e con molto piacere li pubblicherò.
    Ciao Angela...vedo che ti sei firmata Angie, mi hai reso felice.
    Dani (stavo per scrivere Dabu, ricordi?)

    RispondiElimina
  3. DABU mi ricorda improvvisamente SABU, attore indiano che fu protagonista giovanissimo del film
    IL LADRO DI BAGDAD (1940). Interpretava la parte di ABU il ladro, figlio di ABU il ladro, nipote di ABU il ladro... Ma molte sono le parti che gli sono riservate durante la storia: viene trasformato in CANE da JAFAR, mago e primo ministro del Sultano di BASSORA ma poi incontrerà un GENIO che gli permetterà di esaudire i famosi 3 desideri e non di più...
    Angie (penso che questa notte rivedrò la cassetta)

    RispondiElimina
  4. Ho un mucchio di cassette DVD ma non ho più il lettore, perché si mangiava il nastro o lo spezzava. Ora ci sono i lettori dei CD, ma è difficile trovare in questa versione i vecchi film. Dabu lo scrivevo io, al posto di Dani, quando per errore spostavo la mano destra sulla tastiera, un tasto più in là.
    ecco qua!
    Dani o Dabu

    RispondiElimina
  5. Ma il tuo suggerimento mi ha portato lontano, mia cara Dabu. Ieri notte ho rivisto il film e, come spesso mi accade di pensare, ce ne sono di registi e sceneggiatori che dovrebbero studiare il 'passato' del Cinema...
    Angie

    RispondiElimina