POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, giugno 26

PRIMO PREMIO a DANILA OPPIO - Concorso RICORDANZE Hostaria delle Immagini,

Ho partecipato al concorso Ricordanze 2019 indetto dall'Associazione Culturale HOSTARIA DELLE IMMAGINI di Cortemaggiore, ottenendo il PRIMO PREMIO per il mio racconto UN RENOIR DA IMITARE.
Oggi mi è giunto il trofeo e il Diploma d'Onore.







Ed ora il mio racconto corredato da immagini:

UN RENOIR DA IMITARE
(A cent’anni dalla morte)

Nel web, alla ricerca di un'immagine raffigurante le sirene di Ulisse, mi sono imbattuta in questo quadro, che avevo già avuto modo di ammirare, convinta che fosse opera di Renoir. 
Appartiene invece a Herbert James Draper (Londra, 1863 – 22 settembre 1920) è stato un pittore inglese, in età vittoriana.
  



Dopo aver ammirato il quadro, vorrei proporvi un confronto, perché quando ho osservato quella sirena, peraltro senza coda, che sta salendo sulla nave di Ulisse, immediatamente il mio pensiero è andato a "Les Baigneuses" di Renoir. (Pierre-Auguste Renoir Limoges, 25 febbraio 1841 – Cagnes-sur-Mer, 3 dicembre 1919 è stato un pittore francese, tra i massimi esponenti dell'Impressionismo).  Nei corsi di pittura che ho seguito, mi sono esercitata a copiare il magnifico quadro del pittore francese, per questo i particolari mi sono rimasti impressi nella memoria. Così la sirena di Draper ha richiamato alla mia mente il dipinto di Renoir. Potrebbe trattarsi della stessa modella, ma i due pittori operavano in luoghi diversi. Più realistico è il pensiero che Draper si sia ispirato allo stesso quadro di Renoir. Mi pare giusto esibire le prove. 


Draper: le sirene
Renoir: Les Baigneuses

Danila Oppio - libera copia Renoir

Ora, osservate la bagnante a destra del quadro, quella in piedi, e la sirena senza coda, che sta salendo sulla nave. La posizione superiore del corpo e la pettinatura sembrano perfettamente identiche. Teniamo conto che i due artisti erano quasi contemporanei, con la sola differenza dell'anno di nascita. Renoir nacque nel 1841 mentre Draper nel 1863, quindi era più giovane di Renoir di 22 anni, ma sono morti ad un solo anno di distanza,. Presumo che il pittore londinese abbia avuto modo di vedere le opere di Renoir, e prenderne spunto.
Non so voi, ma io resto nel dubbio, poiché la biografia di Renoir riporta che l’artista espose le sue opere a Parigi e ottenne la medaglia d'oro all'Esposizione internazionale. In ogni caso, così non fosse, la straordinaria somiglianza delle due donne raffigurate merita un confronto! Se non sono perfettamente uguali, è solo perché ogni artista modifica senza volerlo, o apposta, qualcosa nel suo dipinto, basti vedere la mia copia, per accorgersi che quella donna ha il braccio sinistro un po' più in basso rispetto all'originale, e il volto più chino e le gambe ravvicinate. E mi riferisco alla sola donna che è simile alla sirena di Draper. Di Renoir si conosce quasi tutto, ma mi è parso che questo raffronto sia sconosciuto ai più, e che possa meglio raffigurare quanto lo stile del pittore francese sia stato e sia tuttora apprezzato, al punto da ispirare altri pittori o addirittura scopiazzarlo. Me compresa!
Danila Oppio

6 commenti:

  1. Incapace di fare dipinti, ma sempre disegnatore, trovo il quadro di DRAPER (maschi e sirene comprese) meraviglioso e una schifezzina le bagnanti di RENOIR. E' solo la mia opinione.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  2. Certamente la tua è solo un'opinione e tale resta. Il quadro di Draper è bellissimo, ma è chiaro che si è ispirato a Le Bagnanti di Renoir, che è un'opera di grande valore. Il mio discorso è un altro, e cioè che Draper ha innegabilmente scopiazzato una delle bagnati per riportarla quasi identica nella sua opera. Quasi un plagio. E se non avessi studiato con attenzione il dipinto di Renoir, sarebbe passato inosservato questo particolare di una certa rilevanza. Grazie per il tuo commento. Danila

    RispondiElimina
  3. Il fatto è un altro: il quadro di DRAPER è una meraviglia, quello di Renoir una schifezzina impiastricciata dove si salva proprio solo il culo della ragazza + giovane. Culo e fondoschiena sempre inferiori a quelli dipinti da DRAPER.
    Angela Fabbri

    RispondiElimina
  4. Come si suol dire: l'allievo supera il maestro. Giotto e Cimabue insegnano. Secondo me, Draper ha voluto certamente copiare la posizione dell'adolescente bagnante di Renoir, ma l'ha trasferita quale sirena, accanto alla nave di Ulisse. Non discuto sulla bellezza dell'opera di Draper, che mi ha affascinato fin dall'inizio. La mia ricercas si è basata sull'enorme somiglianza tra una delle bagnanti di Renoir e una sirena di Draper. Certamente quest'ultimo ha visto il dipinto di Renoir all'Esposizione Internazionale di Parigi e l'ha riprodotta in un suo quadro.
    Dani

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il Premio. Molto interessante il confronto e l'argomentazione che mi pare logica anche se io sono piuttosto ignorante in materia. Ognuno, poi, ama di più l'arte che gli stimola più emozioni.

    RispondiElimina
  6. Grazie Renata per il tuo commento. Ripeto, se non avessi scopiazzato il dipinto di Renoir, non avrei notato la straordinaria rassomiglianza tra la bagnante e la sirena dei due autori. Come vedi, qualcuno ha commentato dicendo che il quadro di Renoir è una schifezzina. Peccato che con quel quadro il pittore francese abbia ottenuto la medaglia d'oro all'esposizione Internazionale di Parigi. Noi non siamo esperti assoluti in materia, è vero, tanto meno io, ma se gli esperti che hanno giudicato i quadri degli artisti esposti alla mostra parigina, hanno voluto premiare Renoir, credo proprio che non si tratti di una schifezzina. Ma sappiamo bene come la commentatrice qui sopra, che si vanta di essere esperta in ogni cosa, pur di disprezzare il lavoro altrui, le trova tutte. Sono dell'idea che il quadro di Draper sia meraviglioso, ma non condivido sulla schifezzina del pittore francese. Grazie per il tuo commento! Danila

    RispondiElimina