L'amica Angela Fabbri, riferendosi ad un servizio di Quark, ha scritto un bellissimo racconto dal titolo IL PICCOLO CETACEO DALLA BELLA PELLE, che ho pubblicato qui di recente a questo link:
La faccenda mi ha incuriosito e ho eseguito delle ricerche, inizialmente per trovare un'immagine del piccolo cetaceo, mi sono indignata per la mancanza assoluta di amore verso le creature del mare, e non solo.
Addio vaquita, i cetacei più piccoli del mondo condannati all'estinzione entro un anno
La focena del Golfo di California (Phocoena sinus) o vaquita è una rara specie di focena.
La focena del Golfo di California presenta la classica forma della focena (robusta e ricurva a forma concava quando viene vista di lato). È la più piccola delle focene ed è così uno dei cetacei più piccoli. Gli individui raggiungono i 150 centimetri di lunghezza e i 50 chilogrammi di peso. Hanno un grande anello nero intorno all'occhio e delle macchie sul labbro. La regione superiore del corpo va dal grigio medio al grigio scuro. Quella inferiore va dal bianco al grigio chiaro, ma la demarcazione sui fianchi è indistinta. Le natatoie sono in proporzione più grandi che in altre focene e la pinna è più bassa e più falcata. Il cranio è più piccolo e il rostro è più corto e più largo che in altri membri del genere.
Le reti da imbrocco, o da posta, in cui accidentalmente finiscono i vaquita, vengono utilizzate in quell'area per catturare i totoaba, un'altra specie in via di estinzione ma molto ricercata sul mercato cinese la cui medicina tradizionale attribuisce al totoaba proprietà medicinali e afrodisiache. In precedenza abbondante, questa specie è stata così oggetto di una pesca intensiva che ha causato la diminuzione della sua popolazione e oggi è un pesce raro classificato dalla Cites come 'specie minacciata'. Per questo, in Messico anche la pesca al totoaba è stata vietata, ma le attività illegali non sono mai cessate.
La rarissima vaquita si estinguerà per la corruzione in Messico
I programmi per salvare il cetaceo più raro al mondo, di cui sono rimasti solo 60 esemplari nel Golfo della California, vanificati dalla mancata applicazione da parte del governo messicano delle norme di tutela.
Si tratta di notizie di pochi anni fa, e se la faccenda continua di questo passo, la possibilità che la Vaquita scompaia per sempre dalla faccia della Terra, anzi sarebbe meglio dire dalle acque dei mari, si fa sempre più concreta.
E' un animale così carino, dal musetto simpatico, dalla BELLA PELLE, come giustamente l'ha definita Angela Fabbri, che sarebbe un peccato mortale la sua estinzione.
Danila Oppio
che ringrazia Angela Fabbri per averle fatto conoscere questo simpatico cetaceo, e i giornalisti dei quotidiani citati, nonché Focus e Wikipedia. Chiedo loro di aggiornarci su questo argomento, che è di vitale importanza per le Focene Vaquita.
Ma guarda Danila, io sapevo solo che erano simili ai delfini e avevo anche dimenticato di dirtelo: la Focena Vaquita l'hai scoperta tu!
RispondiEliminaAngela
Resto dell'idea che se tu non avessi scritto quel bel racconto sul Piccolo Cetaceo dalla Bella Pelle, a me non sarebbe mai venuto in mente di far ricerca e non avrei mai conosciuto la piccola deliziosa Vaquita.
RispondiEliminaDanila
Allora diciamo che, ancora una volta insieme, abbiamo imparato qualcosa in più. E abbiamo potuto subito raccontarla a tutti gli altri che silenziosamente leggono il tuo blog.
EliminaAngela
Certo è così! E' bello fare qualcosa insieme, Angela!
RispondiEliminaDanila