POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, luglio 27

RISPOLVERARE RICORDI di ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO


email sabato 25 luglio 2020


In mezzo a tanta polvere di questi miei giorni di lavori in casa, preferisco rispolverare ricordi. 
E farlo insieme a te ha del meraviglioso.
Ciao
Danila

email domenica 26 luglio 2020
Ne avevo rispolverato uno io verso sera, che riguardava Torino, domani te lo manderò e cercherò di scriverti cose nuove tutti i giorni visto che sarai molto impegnata. Ho appena ucciso una vespa che non so come ho trovato in cucina alle due di notte. Prima ho combattuto a colpi di asciugamano. Poi le ho riaperto la porta finestra e chiuso la porta della cucina. Poi sono andata avanti e indietro a fare cose, anche la macchinetta del caffè. E proprio in quel momento te la vedo sul ripiano della credenza che gironzola. Basta, ho preso la presina (si chiamano così per questo, credo) e l'ho schiacciata. In 3 volte. Poi l'ho buttata nel pattume e tolto le sue budella dalla presina.... Con le vespe sono proprio una sanguinaria, finché mi va bene.
Poco prima delle due era andato via Daniele che avevo chiamato perché un problema psicologico mi impediva di capire se inghiottivo o no. E' rimasto qui fino alle due a rispolverare appunto il passato, anche lui con me. Intanto che mi passava il dramma psicologico.
E mi ha parlato di Limiti, Derivate, Integrali, di equazioni differenziali e altre antiche cose che ho studiato cinquant'anni fa, ma lui le sta attualmente trattando e risolvendo per aiutare il suo pargolo Dario che studia Ingegneria Meccanica ma la matematica non gli entra in testa senza aiuto. Integrali definiti e indefiniti e qualcosa ho detto anch'io che in matematica al liceo ero brava.
Poi è passato alla Teoria della Relatività, quella Generale e quella Ristretta, e qui mi sono ristretta in un angolo, dicendo la sua opinione personale su entrambi gli argomenti. 
Poi è passato alle orbite dei pianeti partendo da Aristotele: Sono circolari! Be', mi fa, per la sua epoca era già tanto e poi era un grande osservatore, soprattutto delle scienze naturali. Ma il il bello è quando ha tirato fuori l'astronomo svedese TYCHO  BRAHE (per fortuna lo conosco) che era tanto bravo a osservare il movimento dei corpi celesti ma difettava in matematica. Che però un giorno a un convegno incontrò un certo Kepler, un giovanotto genio della matematica e lo invitò a aiutarlo. Così Kepler trovò, e lo dimostrò con formule matematiche, che le orbite dei pianeti sono ELLITTICHE! Tutto perché Marte compariva sempre un po' prima di quanto doveva e scompariva un po' dopo sempre di quando doveva...
Poi mi ha parlato del perché le stelle doppie sono le + comuni nei vari sistemi del cosmo. E qui mi ha fatto un disegno di cui ho conservato la carta perché ci ho disegnato su anch'io per dar ragione al suo disegno, e ho fatto un pentolino dove si fa cuocere la crema con il cucchiaio: ed ecco un'altra prova che è + facile, in un sistema chiuso, avere stelle doppie che singole! la materia si sparge intorno muovendosi ed è lì, ai bordi, che si formano i grumi... Ma, dice Daniele, una volta che due grumi si sono formati, tutti gli altri restano puntini che gli girano intorno perché loro hanno accumulato + potenza e li attirano.
Alle due mi ha detto: Adesso torno a casa.
Daniele è stato il mio Mentore da bambina. E' grazie a lui se uso il cervello come lo uso e ho tanto spirito d'osservazione.
Prima di uscire eravamo in cucina e gli ho fatto notare la zanzara che succhiava la mia marmellata rimasta nel piatto e la lasciavo fare...
L'ho salutato ringraziandolo per l'affascinante serata.
E anche questa email merita di essere salvata, credo. Non ho mai provato tanto affetto per mio fratello Daniele da anni. Siamo tornati anche noi indietro nel tempo, rispolverando l'universo e anche le Piramidi: sul foglio mi ha disegnato un triangolo rettangolo e quel che gli Egizi avevano scoperto ben prima di Pitagora, le misure per costruire un angolo retto. Che poi Pitagora brevettò con una formula generale. Stupendo! Un compendio delle conoscenze dell'Umanità.
Ciao. Angela   


Nessun commento:

Posta un commento