POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, luglio 6

Da Calligrafia d'urgenza a ASTERIX IL GALLICO di Angela Fabbri e Danila Oppio





Da Calligrafia d’urgenza a ASTERIX IL GALLICO


Email del 4 e 5 luglio 2020 

Disegni miei? e perché? Non ho fatto disegni durante il Covid. A parte quelli sulla lista della spesa che raffigurano schematicamente un ben determinato tipo di yogurt, un sapone liquido etc...
Ma mi viene in mente che c'è il B52 che tu hai così brillantemente interpretato sul blog creando un pezzo unico!
Dunque se il menabò dell'opera lo prepariamo noi, ci mettiamo a colori quel che ci va a colori e poi a come pubblicare ci penserà chi si prende questo incarico, se ci sarà.
Mi spiace che tu chiami scarabocchi le mie bozze. Altri non la pensano così e gli piace anche la mia calligrafia, quella che va di fretta quando mi segue il corso del pensiero... Chiamiamola CALLIGRAFIA  D'URGENZA, salta fuori quando ho poco tempo per stendere un'idea perché mi sto occupando contemporaneamente di altre idee. Per un essere umano NORMALE, che io non lo sono mica e me l'hanno detto in tanti, è un po' come quando gli scappa TANTO la PIPI'.

Due vecchie signore lo siamo, la sedia a dondolo io non ce l'ho ma una poltrona di vimini su cui mi siedo a tarda notte per guardare la TV sì. 

Adesso stavo pensando a come sta virando il linguaggio dei MEDIA. Mentre prima erano tutti pieni di CORONA VIRUS quasi fosse una strana e nuova preghiera per ingraziarselo, adesso lo chiamano con nonchalance COVID. E il Covid sta qui e il Covid non sta + là e il Covid in Brasile e il Covid negli Stati Uniti e adesso nuovi focolai da noi e via con Bologna e il Corriere Bartolini e Mondragone giù in Campania: tutti Covid nuovi.
Sembra + il nome del GATTO di CASA. O quello del vicino di qui o del vicino di là. O di un parente lontano che magari sta sotto la giurisdizione Trump o sotto quella di Bolsonaro... Che poi è da un pezzo che lo chiamo BOLSO-naro o BOL-somaro. Cosa vuoi, l'abitudine a giocare con le parole, dopo quasi 60 anni che scrivo.  
A domani.
Angela

Il B52, anche se lo hai disegnato anni fa, è entrato di botto nel contesto del Corona Virus o Covid come cavolo lo chiamano ora. Quindi va messo nel libro. Anche perché è così bello che è un peccato lasciarlo fuori.
Sei stata tu a dire che ti chiedono se riesci poi a decifrare quanto hai scritto sui tuoi fogli di appunti, e se ho usato il termine "scarabocchi" mi riferivo alle parti depennate, e comunque a me quel termine piace, mi mette allegria, mi fa tornare all'infanzia. Io stessa più volte ho definito "scarabocchi" i miei disegni, anche se tali non erano. Mi diverte quella parola, la uso con simpatia, non nel modo critico che hai forse inteso tu. Questa tua email l'ho salvata. Mi pare indicata per il nostro libro, dove tratti anche del Virus Covid che cova i somari! (Bol-somaro). E sto ridendo, hai una grande fantasia inventando giochi di parole, che divertono .Ancora buon risveglio e colazione.
Danila

Sì, ma lui là è due cose:
BOLSO come un povero cavallo malato che tossisce e sto dalla parte del cavallo. Ma lui là è solo BOLSO con tendenza a voler rendere BOLSI anche i cittadini che dovrebbe proteggere.
E SOMARO, senza offendere i Somari della specie EQUINA.
Sì sì, mettiamola pure questa mia battuta sul Presidente del Brasile, tanto sono solo una vecchia signora e non me ne frega niente se poi mi manda qualcuno a farmi 'la cocuccia' (come diciamo qui a Ferrara), gli risponderò in portoghese...
Del resto, è tutta la vita che mi gioco la mia reputazione con gli altri con le mie battute, talvolta ho anche rischiato il posto di lavoro, ma il gusto della battuta buona e sincera, vale molto di +.
Sono qui da sola, e me ne dico tante solo a me, mica le studio, mi vengono così. Si vede che il mio cervello a furia di sentir Bolsonaro fa questo Bolsonaro fa quello, gli ha dato una definizione. E adesso ho ritrovato il buonumore anch'io.
Una nota: quando dico che chiamano il Covid con 'nonchalance', questa parola francese non mi piace come non mi piacciono i francesi, così finti e poco collaborativi anche spiccioli, figurati poi quando stanno al Governo. Ci va 'familiarmente'. 
E mettiamoci anche questa, così dovrò ricevere anche una delegazione di governativi Francesi. E a loro dirò:
" E' ora che il vostro Capo la smetta di scodare in giro con la sua giacchetta profumata (è profumata? non lo so, ma l'ho immaginato) e che si ricordi che è solo discendente di un Decurione dell'antica Roma: MACRO, MACRONIS, tradotto in francese MACRON. "
Per completa chiarezza:
DECURIONE = capo di 10 soldati
CENTURIONE = capo di 100 soldati.
Ma in Francia lo sanno, leggono ASTERIX il GALLICO...
Ciao e buon caffè.
Angela   

Nessun commento:

Posta un commento