POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, ottobre 19

ADDIO DELLA VOCE BIANCA di COUCOU SÉLAVY

Ritratto di Gaspare 
Pacchierotti

ADDIO DELLA VOCE BIANCA

Trapassato di idiozia e di nostalgia
Fuori dal coro canto, ma sono ancora in sagrestia.
Mi defilo e mi decentro, gli altarini
Passo
Il presbiterio e i confessionali affollati
Passo 
Le nicchie abitate, gli incerati martiri
Passo
Il fonte battesimale? Al pianto mio non basta
Gli scrigni dei sapienti? Sono così colmi da riversarmi
Non qui, non qui sta il mio passaggio.
Ecco che mi incastro in una canna d’organo
E i miei lamenti vi solleticano
Del resto a un’imprecisata levitazione 
Non s’addiceva quel rosone
Quanto alle scale
Chissà che quest’astrazione spirituale
Non intenda destinarle alla testa
Non qui, non qui sta il mio passaggio.
E io che ho barattato il gelo coi falò
Perché un brivido parea da laggiù
L’inferno dell’alto!
Querulo e suonato come stelo 
Fuori dal mondo canto, ma sono ancora in cielo.
Una musica d’astri assorda adesso
Le troppe voci stratificate in me: aria,
Animo, e non ho mai tenuto a mente un corpo
Pari alle ossa della vita mia:
Che fuori dal coro canti o taccia, io sono ancora in sagrestia.
Cercatemi i resti, scavate sotto le chiese che edificaste!
Nonostante i secoli dei secoli
Ancora la stessa manìa:
Una cripta è così vicina alla sagrestia.

Coucou Sèlavy

Nessun commento:

Posta un commento