POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, ottobre 18

Questi (fantasmi di) Trasporti



Questi (fantasmi di) Trasporti

E’ lodevole aver organizzato le Scuole al meglio possibile (date le deficienze così annose da esser degne di uno scavo archeologico), ma a cosa serve poi se i Cìnni, i Putèi, i Putìn, i Bòcia, i Carùsi insomma i bambini (che tali sono tutti fino al compimento del 18° anno) non hanno modo di arrivarci in sicurezza per problemi di Trasporti Pubblici?
E come mai? Le due ‘Minestre’ (suona così, del resto giustamente, infatti il ministro nei conventi era il frate che distribuiva la minestra ai confratelli), le due Ministre, Trasporti e Istruzione, avranno pur collaborato stretto, l’una spianando letteralmente ‘la strada’ agli intoppi che l’altra trovava a ogni piè sospinto…
O cos’altro è successo per trovarci a questo punto adesso?

Angela Fabbri da Ferrara, pomeriggio del 17 ottobre 2020  


Email del 16-17 e 18 ottobre 2020
Successive al testo iniziale di Angela

 Senti, ascolta, sono delusa. Sono delusa dall'Italia, dai Presidenti di Regione e dai Sindaci. E sono delusa da me quando sto qui in casa a scrivere inutilmente.
Ma come si fa? TUTTA la situazione TRASPORTI è rimasta TAL  QUALE, nonostante questa lunga pausa da maggio a settembre.
Ma cosa ci voleva, a chi si fregia del potere di GOVERNARE una REGIONE, a chiamare a sé i Sindaci di tutte le Località sotto la sua GIURISDIZIONE e dirgli di ORGANIZZARE incontri con le Aziende Tranviarie locali, intanto?
(Lasciamo perdere i TRENI, che sono un problema NAZIONALE).
Essendo un Sindaco, poi, già di mio mi sarei stesa una MAPPA della Città, Borgo, Paese, Villaggio, Paesino che sto amministrando, per individuare la locazione delle Scuole. Ogni luogo ha la sua REALTA' TERRITORIALE e i suoi problemi. 
Allora vediamo... qui da noi le Elementari sono rionali, quindi gli scolari possono arrivarci a piedi accompagnati dai genitori. Infatti li vedo la mattina dopo le 8 passare frettolosamente sotto casa (abito di fianco alla Scuola Elementare che ho frequentato 60 anni fa).  
Le Scuole Medie non sempre sono rionali e tantomeno le Superiori.
Avrei chiamato a colloquio l'Azienda Tranviaria e fatto i conti con loro, sui mezzi a disposizione e la possibilità di averli PULITI.
Sarebbe stato un lavoro intenso e meraviglioso e qualche Sindaco senz'altro l'ha fatto.
Ma non sono un Sindaco! ecco perché sono qui solo a scrivere questo cumulo di sciocchezze...
Angela

Non si tratta di cumuli di sciocchezze, le cose sbagliate le fanno tutti coloro che usano male il loro potere. I problemi dei trasporti, quelli delle scuole che fanno lezioni un po' in classe e un po' con videoconferenze. Il problema delle RSA che dopo una brevissima apertura a distanza hanno richiuso le porte e i portoni. Il problema che ora negli ospedali sono stati riaperti i settori Covid, le zone di isolamento. Anche qui a Legnano ci sono ricoverati in terapia intensiva, così come a Magenta. 
Non so se sono state le persone che non hanno tenuto il giusto comportamento a prendersi il virus e a loro volta contagiarlo o se, nonostante tutte le precauzioni del caso, come previsto dai virologi il Covid continua a dettare legge. Fatto sta che stiamo tornando quasi al marzo - aprile scorso, e si ricomincia.
I problemi sono davvero tanti, non solo legati ai trasporti. E i nostri governanti sono spiazzati, non sanno più a chi o a cosa dare la priorità. E alla base di tutto questo, è che sono impreparati ad affrontare una simile emergenza. 
Non possiamo farci nulla noi che non abbiamo alcun potere decisionale, dobbiamo arrenderci all'evidenza. Ma possiamo parlarne, è uno sfogo necessario. 
Ciao e buon risveglio
Danila

I contagi attuali dipendono principalmente dai Trasporti Stipati e Sporchi. Questo mi fa imbestialire, mi fa tornare appunto quella Bestia Bovina che per Anni e Anni e Anni ha dovuto fare il Pendolare su Treni dove gli Allevatori di Bestiame non avrebbero mai fatto salire i loro animali. Ma attrezzati con gli specchietti inventati per quelle stupide allodole che sono gli Esseri Umani: le prese PER  RICARICARE I CELLULARI! Solo questo era importante! Nella fretta di aver sempre a disposizione la parola di qualcuno che ti conforta mentre vai a un lavoro che non ti piace e hai solo fretta di farlo per tornare al Cellulare + che a Casa, è stata dimenticata la PULIZIA.
Tutto viene accettato, pur che sia esaudito l'unico desiderio: PARLARE!
Basta così.
Angela 

Strano a dirsi, visto che ci impongono di lavare e disinfettare più volte le mani. Che senso ha se poi tutto quel che ci capita di toccare fuori casa è sporco se non addirittura infetto. E in effetti, se c'è un luogo frequentato da tutti e dove è necessario toccare con mano (maniglie delle porte e paletti per non cadere, o sedili dove accomodarsi) è proprio quello dei trasporti pubblici. E chissà se effettuano sul serio regolari disinfezioni e sanificazioni...
Danila

Avevano detto che era necessario disinfettare, cioè sanificare a ogni carico. E questo in MARZO...
Angela


  

Nessun commento:

Posta un commento