POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, ottobre 16

Recensione di Danila Oppio a DILLO ALLA LUNA




Ho preso tra le mani l’antologia DILLO ALLA LUNA. Pensavo di sfogliarla poco alla volta, poi la Poesia mi ha preso e mi ha portato verso il suo mondo, forse fatto d’illusioni, ma che aiutano a guardare l’universo – in questo caso la Luna – con occhi diversi.
Ho pensato all’enorme lavoro di selezione delle opere inviate al Caffè Letterario La Luna e il Drago, a quanto difficile deve essere stato decretare i vincitori o i selezionati poiché, a mio modesto avviso, molte poesie contenute nell’opera, avrebbero equamente meritato il primo premio o menzioni speciali. Però occorre scegliere, un lavoro delicato, forse sofferto, per non aver potuto dare spazio a tutti nel giusto modo.
Ho particolarmente apprezzato la decisione di Anna Montella di voler inserire tutte le poesie pervenute al concorso, per il 50° anniversario della conquista della luna.
Un mio pensiero, poetico o no, è questo:
“È sempre stato il nostro satellite a conquistare l’uomo: come guida simile a bussola per i naviganti, come luce che illumina la notte, come ispiratore per poeti e letterati”.
Termino nel ringraziare Anna, la giuria, e tutti i poeti che hanno partecipato a questo concorso per averci donato i vostri sentimenti dedicati a Selene.
Felice di trovarmi in un’antologia nella quale ho letto i nomi di tanti amici e amiche accumunate nell’amore per la scrittura, e contenta di aver scoperto nomi a me sconosciuti, le cui composizioni mi hanno toccato le corde dell’anima.
Danila Oppio




2 commenti:

  1. Ciao Danila, il libro non l'ho ancora letto, anche se conosco varie poesie dello stesso, però voglio fare i complimenti a tutti, ma soprattutto ad Anna per l'enorme lavoro che ha svolto, sia per questo libro che per tutti gli impegni culturali che gestisce con grande intelligenza e passione.
    Ma un complimento va anche a te, per la recensione e l'attenzione che hai per tutto quello che fai per far conoscere le iniziative culturali.
    Brave e lo dico con il cuore.
    Rita

    RispondiElimina
  2. Grazie Rita, so che anche tu hai fatto parte della giuria e ho letto la tua motivazione su DILLO ALLA LUNA. Anche tu quindi hai dato il tuo contributo perché la selezione delle poesie fosse ottimale.Grazie anche a te e anche a te un "bravo" alla francese, perché nonostante i tuoi numerosi impegni, hai trovato anche il tempo di dare una mano ad Anna, e vi adoro entrambe.! Ciao cara
    Danila

    RispondiElimina