POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, giugno 5

PREMIO LETTERARIO DE LEO-BRONTË 2014


Ho partecipato a questo impegnativo concorso, non ho vinto nessun premio, ma ho ottenuto la pubblicazione di una mia poesia nell'antologia Bronteana voluta e curata dalla Professoressa Maddalena De Leo.





 Lettera poetica a Emily Bronte

Cara Emily
Dall’alto delle tue Cime tempestose
Hai fatto scivolare una slavina
Di sentimenti non certo positivi
Ed è stata di sicuro la rovina
Degli abitanti di Wuthering Heights


Con il nome di Ellis Bell hai firmato
Il tuo insuperabile capolavoro
Che al principio non fu apprezzato
Emily, eppur fu letto da generazioni
Di lettrici attente e appassionate
 Fanciulle romantiche e sognanti
Tutte di Heathcliff innamorate

Così affermarvi: “Gli esseri umani
Hellen, sentono con il cuore
E poiché il mio l’ha distrutto
Non posso più provare alcun amore
Nei suoi riguardi, né lo vorrei del tutto

Nemmeno se lo vedessi esangue
Gemere e patire fin da ora
Neanche se versasse lacrime di sangue
Talvolta sentiamo compassione
Per certe creature che non sanno
Provare sentimenti per se stessi
E neppur per gli altri a loro stesso danno”.

Chiudo questa mia breve missiva
Per ringraziarti d’aver elaborato
Un gioiello di opera narrativa
Che, pur redatta nel primo Ottocento
I posteri hanno subito adottato

Danila Oppio
Poesia pubblicata in antologia









2 commenti:

  1. Ormai le Brontè sono un mito. Io sono da sempre affascinata dai loro romanzi che non tramonteranno mai.
    Bella la tua dedica! Sempre brava!
    Gio

    RispondiElimina