POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, giugno 20

In viaggio sul sofà

Cronaca Legnano

"In viaggio sul Sofà": due legnanesi raccontano il Couchsurfing

E' il primo libro in Italia dedicato al Couchsurfing, forma di viaggio che si basa sull'ospitalità gratuita di estranei in giro per il mondo, generalmente su divani, ed è interamente scritto e "testato" da due legnanesi doc.
"In viaggio sul Sofà" (Morellini Editore) il libro di Elena Refraschini Davide Moroniesce oggi nelle librerie italiane. Molto di più di una guida turistica, è il frutto di anni di esperienze e ricerche da parte dei due coautori (Nel 2011 Elena ha completato un viaggio intorno al mondo in treno, proprio grazie a questa organizzazione), grandi appassionati di viaggio e di editoria.
Rivolto a  ai vacanzieri stanchi del solito pacchetto completo, dell’albergo vista mare e del giro turistico standardizzato, il volume suggerisce «un viaggio che possa fare vivere in prima persona la quotidianità del Paese visitato, in cui ogni alloggio è come essere a casa e ogni guida è un nuovo amico». 
Non un sogno ma una pratica chiamata Couchsurfing (“saltare da un divano all’altro”), «un modo di viaggiare - spiegano i due autori - che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, una rete globale composta da oltre sette milioni di viaggiatori – di ogni tipo: ragazzi e ragazze, famiglie con bambini, coppie in pensione – che viaggiano in cerca di esperienze autentiche, in grado di cambiare la vita. C’è chi mette a disposizione un divano, e può così invitare il mondo a casa propria; c’è chi gira il globo, sicuro di trovare sempre qualcuno che lo faccia sentire a casa; e c’è chi vive l’esperienza al completo, facendo entrambe le cose. E tutto senza spendere un centesimo».
Questo libro, scritto da viaggiatori, per viaggiatori, vuole quindi essere una bussola per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante e innovativa “filosofia di viaggio”: «Vi spiegheremo come funziona - assicurano Elena e Davide -  vi illustreremo con un pizzico di umorismo che tipo di persone potreste incontrare e, infine, lasceremo la parola ai viaggiatori, perché nessuno meglio di loro può raccontarvi i motivi per cui migliaia di persone, ogni anno, decidono di partire “saltando da un divano all’altro”».
Domenica 22 giugno saranno presenti con uno stand Morellini alla "Festa dei popoli" organizzata da Stranitalia nel parco della Biblioteca Civica di Legnano; il libro sarà poi presentato  a Milano e in altre città italiane.


Elena Refraschini si occupa di editoria e scuola. Quando non ha la testa in un libro, è in viaggio in qualche posto sperduto del globo, possibilmente in treno. La sua casa dei sogni ospita in egual numero racconti di viaggio, carte geografiche e aromi dal mondo.








Davide Moroni non ha ancora deciso se ama di più il basket o i libri. Così, nel dubbio,ha optato per occuparsi di viaggi, scrivendo guide turistiche per Morellini Editore. Nel poco tempo libero che gli rimane, lavora come freelance nel settore editoriale.


1 commento: