POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione
Un diario dei miei pensieri non segreto, ma aperto a tutti.
E le poesie di amici e poeti illustri, che più mi hanno colpito.
In calce alla home page, così come sulla destra della stessa, potete leggere i miei quattro e-book, basta cliccare sulla copertina, e si apriranno le pagine. Buona lettura!

venerdì, giugno 20

In viaggio sul sofà

Cronaca Legnano

"In viaggio sul Sofà": due legnanesi raccontano il Couchsurfing

E' il primo libro in Italia dedicato al Couchsurfing, forma di viaggio che si basa sull'ospitalità gratuita di estranei in giro per il mondo, generalmente su divani, ed è interamente scritto e "testato" da due legnanesi doc.
"In viaggio sul Sofà" (Morellini Editore) il libro di Elena Refraschini Davide Moroniesce oggi nelle librerie italiane. Molto di più di una guida turistica, è il frutto di anni di esperienze e ricerche da parte dei due coautori (Nel 2011 Elena ha completato un viaggio intorno al mondo in treno, proprio grazie a questa organizzazione), grandi appassionati di viaggio e di editoria.
Rivolto a  ai vacanzieri stanchi del solito pacchetto completo, dell’albergo vista mare e del giro turistico standardizzato, il volume suggerisce «un viaggio che possa fare vivere in prima persona la quotidianità del Paese visitato, in cui ogni alloggio è come essere a casa e ogni guida è un nuovo amico». 
Non un sogno ma una pratica chiamata Couchsurfing (“saltare da un divano all’altro”), «un modo di viaggiare - spiegano i due autori - che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, una rete globale composta da oltre sette milioni di viaggiatori – di ogni tipo: ragazzi e ragazze, famiglie con bambini, coppie in pensione – che viaggiano in cerca di esperienze autentiche, in grado di cambiare la vita. C’è chi mette a disposizione un divano, e può così invitare il mondo a casa propria; c’è chi gira il globo, sicuro di trovare sempre qualcuno che lo faccia sentire a casa; e c’è chi vive l’esperienza al completo, facendo entrambe le cose. E tutto senza spendere un centesimo».
Questo libro, scritto da viaggiatori, per viaggiatori, vuole quindi essere una bussola per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante e innovativa “filosofia di viaggio”: «Vi spiegheremo come funziona - assicurano Elena e Davide -  vi illustreremo con un pizzico di umorismo che tipo di persone potreste incontrare e, infine, lasceremo la parola ai viaggiatori, perché nessuno meglio di loro può raccontarvi i motivi per cui migliaia di persone, ogni anno, decidono di partire “saltando da un divano all’altro”».
Domenica 22 giugno saranno presenti con uno stand Morellini alla "Festa dei popoli" organizzata da Stranitalia nel parco della Biblioteca Civica di Legnano; il libro sarà poi presentato  a Milano e in altre città italiane.


Elena Refraschini si occupa di editoria e scuola. Quando non ha la testa in un libro, è in viaggio in qualche posto sperduto del globo, possibilmente in treno. La sua casa dei sogni ospita in egual numero racconti di viaggio, carte geografiche e aromi dal mondo.








Davide Moroni non ha ancora deciso se ama di più il basket o i libri. Così, nel dubbio,ha optato per occuparsi di viaggi, scrivendo guide turistiche per Morellini Editore. Nel poco tempo libero che gli rimane, lavora come freelance nel settore editoriale.


1 commento: