POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, giugno 26

GAZZA LADRA! LADRA?




CERTO CHE SI'! A me ha rubato il cuore!

LA GAZZA (Pica pica)

Da qualche mese, una coppia di gazze hanno nidificato tra i rami di un pino marittimo di fronte e casa mia.
Un giorno sento uno strepitio continuo, come di uccelli disperati per l’arrivo di un predatore. Mi accorgo, invece, che nel vialetto di casa, saltella un  piccolo di gazza, già piumato, ma ancora incapace di prendere il volo. I genitori cercavano in tutti i modi di richiamarlo e di allontanarlo da eventuali pericoli (gatti compresi). Non avevo mai visto una gazza da vicino.
La gazza ladra “Pica pica” (vedi foto) è un corvide simpaticissimo dal piumaggio bianco/nero cangiante con riflessi azzurro-verde, becco pronunciato e forte, dalla coda lunga e robusta, sempre tenuta elegantemente in su, quando saltella sul terreno. Le sue dimensioni sono poco più grandi di un piccione e più piccole di una cornacchia. Questo uccello è particolarmente intelligente ed è attratto da cose che luccicano. Insieme ai primati, è tra i rari animali in grado di riconoscersi allo specchio.
La sua fama di “ladra" è assolutamente infondata e ha a che fare soprattutto in riferimento all’omonima celebre opera di Gioacchino Rossini.
Il verso della gazza viene definito “gracchiare”, ma non è per nulla simile a quello dei corvi che starnazzano nel parco giochi vicino a casa. E’ un verso molto più piacevole, e di mattina e sera, mi è di grande compagnia. E quando si innalza in volo, mi par di vedere un angelo!
Da ammirare queste splendide foto scaricate dal web.

Danila Oppio  













8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. reinserisco il commento, perchè dimezzato:

    che visitasse il teatro Greco ... tranne (ogni tanto), Salvatore Quasimodo, innamoratissimo di quel nostro sito.
    All’improvviso ... io e Nino, uscivamo fuori urlando come forsennati ...
    Il nostro divertimento era di vedere in che modo quegli uccelli fuggivano atterriti ... le gazze e le cornacchie gracchiando e starnazzando: uno spasso ...
    Ti metto foto di gazze, tratte da un bel post di Danila Oppio ... cui faccio i miei complementi per ciò che ha scritto.
    Ti metto, inoltre, il link del suo post, perché all’interno c’è un video-audio con un lungo gracidare di una pica (o gazza che dir si voglia), qualora tu volessi ascoltare il verso di questo bellissimo corvide-passeriforme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti metto...ma non hai messo nulla, in quanto non so a chi volessi mandare foto e link. Questo sito è mio ovvero di Danila Oppio e so bene cosa ho pubblicato.Avresti dovuto scrivere ad altri, e poi questo commento è incomprensibile perché mancante della parte iniziale. Controlla e vedrai che hai sbagliato a postare i tuoi commenti su questo Blog, e che avresti dovuto farlo in un altro al quale li hai indirizzati.

      Elimina
  3. non va bene...Riprovo:
    che visitasse il teatro Greco ... tranne (ogni tanto), Salvatore Quasimodo, innamoratissimo di quel nostro sito.

    RispondiElimina
  4. niente da fare ... il mio commento viene TAGLIATO ... e non so il perché; ultimo tentativo:

    RispondiElimina
  5. Ho trovato un pulcino di gazza, e ho difficoltà a capire come aiutarlo crescere, posso avere aiuto?

    RispondiElimina
  6. Non saprei aiutarti. Rivolgiti alla La Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) è un'associazione ambientalista italiana, fondata nel 1965 con lo scopo principale di contrastare l'eliminazione degli uccelli, ma anche di conservare la natura mediante l'educazione ambientale e la tutela della biodiversità italiana.Auguri|

    RispondiElimina