POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, marzo 15

Concorso Hostaria delle Immagini- Diploma d'onore a Danila Oppio

Oggi ho ricevuto il diploma d'onore per aver essermi classificata al quarto posto ex-aequo, al concorso organizzato dal Circolo culturale Hostaria delle Immagini di Cortemaggiore. 
Ecco la presentazione da parte degli organizzatori.

Anche quest'anno il nostro circolo culturale ha avuto il privilegio di accogliere il terzo concorso nazionale di poesia e immagine che ha visto coinvolti concorrenti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. A questo appuntamento per la premiazione ufficiale purtroppo i partecipanti residenti in regioni lontane non hanno potuto presenziare, ma ad essi verrà comunque recapitato a domicilio il trofeo o il diploma conferitogli dalla nostra giuria coordinata dalla professoressa Carla Maffini. Ringrazio a nome del circolo tutti i partecipanti al concorso. Ringrazio inoltre Giancarlo Nanni, Luigi Ragazzi, l'assessore alla cultura Alice Marcotti e il sindaco di Cortemaggiore Gabriele Girometta.



Il diploma che mi è stato conferito, per la poesia Ululato, che riporto qui sotto


Ululato
(allitterazione con U)

Ulula l’affamata lupa
Lungo i muri roventi
E sotto gli umidi anfratti
Uggiola il cucciolo
Udendo i suoi lamenti

In questo tempo uggioso
Volano ubriachi i falchi
Irrisione ulteriore
Nell’ultimo tramonto

Ugualmente una prece
Sale uniforme ad altre
Universale pianto
Per una civiltà Urtante

Urgente occorre aiuto
In quest’usurato tempo
Travolto da uragani
Di guerre tanto inutili

E’ l’anima dell’umanità
Ustionata da crimini
Cruenti brutali sanguinari
Di devastante disumanità


L’arsura della Terra
Urla il suo tormento
Che nulla può uguagliare
Resta dunque mera utopia
Ogni desiderio di pace

Racchiuso dentro un’urna
Sepolta nella melma
Nauseabonda e putrida
Ubriaca di sangue

Danila Oppio 



2 commenti: