POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, giugno 13

Corruzione: Virus peggio del Covid19 di ANGELA FABBRI e Danila Oppio


Corruzione: Virus peggio del Covid19



Ho ripreso un articolo di Angela Fabbri, un po’ datato ma sempre attuale, pubblicato sul Blog Senza Fine di Renata Rusca Zargar, per collegarlo alle più recenti considerazioni. Perché nulla è cambiato nel frattempo, a parte la pandemia virale. Si trova a questo link:

TENER   DA   CONTO


Per mettere in sicurezza un Paese come l’ITALIA, con le sue migliaia di KM di coste, le sue centinaia di KM di monti e colline e faglie relative, i suoi 2 bei vulcani attivi (Etna e Stromboli) e uno in quiescenza (il Vesuvio, ma non credo sia ancora davvero andato in pensione anche se è un vulcano ‘statale’), i suoi 60.000 ponti, incalcolabile numero di torrenti…

Forse a tener da conto il Paese basterebbe che tutti quelli che ci mangiano, sull’Italia (alcuni da generazioni tramandando agli eredi diretti, altri tramandando sempre + facilmente il loro malcostume a nuovi adepti), si riunissero insieme dicendosi:

<< E’ venuta l’ora che mangiamo un po’ meno: siamo GRASSI DURI! ( * ) >>

( * ) L’espressione deriva dal dialetto ferrarese ‘GRASS  DUR’ che indica persona che si è

        rimpinzata tanto da scoppiare.

Angela Fabbri 

(Ferrara notte fra 15 e 16 agosto 2018)

All’articolo di Angela Fabbri, che avevo pubblicato su Versi in Volo il 9 giugno scorso e che potete leggere qui:
con una mia email le avevo risposto così:
Bella, concisa, precisa, ironica e anche amara.
Questo è il nostro Governo di pasta frolla. (O, per meglio dire di merda, perché la pasta frolla si sbriciola, ma almeno è buona, mentre la merda fa schifo). Quale delle due? Tutte e due calzano a pennello a quegli incapaci che pretendono di governarci.
Ciao pubblico in giornata. 
Danila
9 giugno 2020

Sì, ma a iò fat n'a fadìga! Sembrava semplice, ma non è stato affatto semplice renderlo semplice.
Non ce l'ho con questo Governo, Alitalia e Ilva li ha ereditati così come il degrado IDROGEOLOGICO, dovuto forse all'incessante perseguimento del degrado IDEOLOGICO  (le due parole si assomigliano nel suono, così l'una mi ha richiamato l’altra in modo naturale) e ha ereditato tantissime altre rogne. Tutte cose che ogni governo precedente ha rimandato per il successivo.
E voglio che Questo Governo duri. Conte mi piace perché lavora e riesce a non perdere la testa. E' tutto il contorno che è scadente. E poi c'è la combriccola esterna, opposizione e non, che fa peggio che niente: o tira tardi o rompe le ruote appena avviate...  
Ciao.
Angela
10 giugno 2020

Spero che una volta usciti da questo "pandemonio" Conte possa continuare a occuparsi dell'ILVA. E magari anche di ALITALIA che per tenerla in vita dopo parecchi fallimenti, i costi per i finanziamenti hanno gravato sul bilancio pubblico e quindi anche su noi che paghiamo le tasse. Non capisco. Ci sono tante compagnie aeree che funzionano benissimo, come l'AIR FRANCE, LUFTHANSA, KLM, ecc. Come mai la nostra, che fino a decine di anni fa era un fiore all'occhiello, ora naviga in cattive acque, o sarebbe meglio dire che vola su cieli tempestosi?
Non posso trovare una soluzione a problemi tanto gravi. Continuo però a non capire.
Danila
11 giugno 2020

A me sembra semplice. Così come ho anche scritto. Finché c'è qualcuno che mangia, Alitalia andrà avanti così. Evidentemente gli Italiani sono popolo di GRANDE APPETITO. Mangiano anche se non sanno + dove metterselo. E quando proprio non ce la fanno +, BUTTANO l'OSSO al vicino + INGORDO. Poco importa che QUESTO vicino fosse INAPPETENTE prima di conoscerli. Molte volte l'APPETITO viene VEDENDO MANGIARE gli altri... E quest'ultimo è il PROBLEMA ITALIANO, la corruzione deriva dal dover frequentare i CORROTTI. E' così che si diffonde.
 NON ce l'ha insegnato il CORONA  VIRUS, ma lui fa la stessa cosa.
ADESSO ce l'ha mostrata. L'abbiamo sotto gli occhi e possiamo sentirla con gli orecchi. Perché (assieme alla BOCCA) il NASO l'abbiamo dovuto nascondere sotto il + RECENTE MODELLO di MASCHERINA! E via alla SFILATA! Mascherine di tutti i tipi a CONCORSO! Quale risulterà la + RIUSCITA?
Angela
12 giugno 2020



Nessun commento:

Posta un commento