POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, giugno 4

CONCORSI LETTERARI DOVE SI E' QUALIFICATO TOMMASO MONDELLI



Foto scattata durante la presentazione ad Agropoli di alcuni suoi libri

Tra due giorni sono 2 mesi che Tommaso non è più tra noi, e vorrei ricordarlo così:

Nel libro autobiografico UNA NUOVA STAGIONE, l'autore TOMMASO MONDELLI ha, su mio suggerimento, citato i:

CONCORSI LETTERARI NEI QUALI SI E' QUALIFICATO:

In seguito ha partecipato ad altri concorsi non elencati nel testo appena citato, e li aggiungo al precedente elenco.

- Comune di Rorà 14/07/2013: Attestato di merito per la poesia “Il futuro”

- Concorso Internazionale Artistico Letterario “AMBIART” III Edizione 2013: Diploma d’Onore Quin- to Premio Assoluto per l’opera poetica “Le stagioni”.

- Città di Bricherasio: Attestato di Merito 16/1/2013 per la poesia Eros è vita.

- Premio Nazionale 2014 Leandro Polverini 30//11/2014: classificato 6° su 111 concorrenti con la silloge poetica, edita da L’Argo Libro: “UN FIORE ALLA FINESTRA”.

- Città di Bricherasio II^ Edizione 22/11/2014: Attestato di Merito perla poesia “Solo Amore”.

- “Il ventuno a primavera”, tributo ad Alda Merini: Menzione di Merito - 22/03/2014 a Desenzano del Garda.
- KERAMOS 2013 - Con la poesia “Le rose pestane”. Sezione D: Poesia dedicata al Cilento

- KERAMOS 2015 – Con la poesia “Il fico bianco” Sezione D: Poesia dedicata al Cilento

(per entrambi i concorsi, essendosi qualificato, è stata apposta una piastrella in ceramica, riportante le sue poesie, su un muretto del lungomare di Agropoli.
- Hostaria delle Immagini. Dedicato a Dante nel suo 750° anniversario della nascita. Ottenuto il primo premio, con la poesia L’Alighieri, che fa parte della silloge inserita in questo libro.

In seguito, dopo il 2015, data di uscita del libro cui ho fatto riferimento, l'autore ha partecipato ad altri concorsi non elencati nel testo appena citato, e li aggiungo.

Non so se riesco a seguire un ordine cronologico nella speranza di averli ricordarti tutti.


Il 13 marzo 2016 è avvenuta la premiazione del Terzo Concorso di Poesia e d'Immagine organizzato dal Circolo Culturale Hostaria delle Immagini, dove si è classificato terzo, con la poesia LA POLITICA.


Sempre nel 2016, al Concorso Straordinario di Poesia e Prosa Hostaria delle Immagini di Cortemaggiore (PC) Tommaso Mondelli ha partecipato alla sezione C - Poesia su ricorrenza storica - e si è classificato secondo con REPUBBLICA 70, ricevendo un trofeo e il diploma d'onore. 

Nel 2017- Indetto dal Circolo Culturale HOSTARIA DELLE IMMAGINI di Cortemaggiore (PC), al concorso straordinario di poesia RIMEMBRANZE, l'autore ha ottenuto il Primo Premio ex-aequo, concorrendo con la poesia UGO FOSCOLO, nella ricorrenza dei 190 anni dalla morte del grande scrittore e poeta.


Nel 2018 ha ottenuto il secondo posto nel Concorso letterario indetto dall'Associazione Hostaria delle Immagini di Cortemaggiore (PC), con la sua opera EURINOME 

Nello stesso anno 2018 e con la stessa opera, ha ottenuto il  PREMIO DELLA GIURIA del concorso Energia per La Vita del Lyons Club di RHO con la poesia EURINOME 

Ha ottenuto il Premio Città di Limbiate anno 2019 al concorso LA GIRANDOLA DELLE PAROLE con la poesia SE FOSSE AMORE ritirato  proprio il giorno del suo 100° Compleanno

Ha partecipato al concorso indetto dall'Associazione Culturale HOSTARIA DELLE IMMAGINI di Cortemaggiore (PC)  nel 2019  ottenendo il Primo Premio ex aequo per la sua poesia LA NATO relativa al settantesimo anniversario della sua fondazione.

Alla MOSTRA DI POESIE a CORTEMAGGIORE (PC) 2019  ha partecipato con sue 6 poesie e ottenuto diploma d'onore e coppa.

PREMIO PRO LOCO LIMBIATE - alla II edizione del Concorso LA GIRANDOLA DELLE PAROLE. Purtroppo non lo potrà ritirare perché ci ha lasciati proprio il giorno del suo 101° compleanno e la premiazione è slittata a data da stabilire a causa del Covid-19

PREMIO L'AQUILONE - di Cortemaggiore, dove si è qualificato ma non so con quale classifica e con quale poesia poiché non ho ancora la documentazione al riguardo. Ma spero di poter aggiornare anche questa pagina.

Avrei voluto aggiungere le foto delle coppe e dei diplomi ma posso indicarvi il modo per leggere ogni singolo articolo che ho pubblicato sui suoi lavori e premi, cercando nel titolo ETICHETTE, che troverete sulla banda destra della home page di questo blog, scendendo col cursore verso il basso, e poi cliccando su SPAZIO TOMMASO MONDELLI. C'è tutto quel che ho potuto pubblicare che riguarda l'autore, da quando ho iniziato a collaborare con lui sul piano letterario.

Vi agevolo con questo link, così potrete leggere di fila tutto quanto pubblicato sull'autore  
Buona lettura

Danila Oppio

2 commenti:

  1. Non ho mai conosciuto un uomo come Tommaso, di profonda educazione e grande intelligenza.
    Una perdita e qui, non c'entra l'età, incolmabile.
    Ci mancherà alla prossima premiazione.
    Rita

    RispondiElimina
  2. Lo so che ci mancherà. Ho letto la tua presentazione sull'Antologia, e quando l'hai scritta, lui non era ancora scomparso. Chissà se uno dei suoi figli, quando ci sarà la premiazione a LA GIRANDOLA DELLE PAROLE, potrà venire a ritirare il premio? Dovresti contattare la figlia Ilya che era presente anche lo scorso anno con la sua famiglia. Se vuoi puoi trovarla su FB nel suo profilo e inviarle un messaggio privato. ILYA MONDELLI.
    Ciao e grazie per il commento.
    Danila

    RispondiElimina