A RUOTA LIBERA (neuroni e memoria)
Email del 10 agosto 2020
Comunque ieri notte ho capito uno dei miei problemi fondamentali.
Guardavo il finale di MILLE e un LIBRO e la Dottoressa parlava di un libro di Grafologia Medica. Salta fuori che SCRIVERE a MANO e in CORSIVO fa aumentare il numero dei NEURONI, fa nascere nuove SINAPSI e aumenta la MEMORIA!
Diavolo! Ma sono SESSANT'ANNI che scrivo continuamente a penna su tutta la carta che mi capita sotto mano! Vabbè, ci ho anche disegnato su, ma soprattutto ho prodotto carta scritta a mano!
E tutte le note che metto giù giornalmente? anche coi disegnini, che so, del sapone liquido se devo comprarlo, di un particolare tipo di yogurt... faccio i disegnini quando sul foglietto non ci sta + lo scritto...
Praticamente ho un cervello che da giovane me lo sognavo! Purtroppo è fermarlo che non si riesce. Perché le SINAPSI servono a creare NUOVI LINK (linguaggio oggi + comprensibile) e quindi a inventare CONTINUAMENTE e a avere sempre NUOVE IDEE!
Adesso capisco perché, dopo qualche ora di sonno, il mio cervello non mi fa dormire +. Nelle prime ore del sonno, quando gli SPAZI fra i NEURONI si rilassano e quindi si allargano, passano i PULITORI che portano via tutto lo sporco residuo dovuto all'attività cerebrale e chissà, a questo punto, io quanto sporco faccio tutti i giorni (oddio, un po' meno quando c'è questo caldo...). Ecco perché lo SPORCO mi ha sempre ossessionato.
Adesso, per es, ho collegato il discorso pulizia dei neuroni col discorso scrittura a mano. Due discorsi imparati a distanza di un SACCO di tempo.
Angela
Email dello stesso giorno
Interessante quel che mi dici, Angela. Ho salvato questa tua email, collegata alla scrittura...mi pare utile anche per il nostro libro, se lo pensi anche tu. Capisco anche perché tante notti capita di avere il cervello che gira a ruota libera. Cerchi di non pensare per dormire, e invece lui lavora e tiene svegli.
E' il suo mestiere. Ciao e buon risveglio
Danila
Email del 11 agosto 2020
A ruota libera? certe volte il mio sembra una capra impazzita! Del resto A RUOTA LIBERA è il titolo del mio primo libro, pubblicato a Milano dalla Casa Editrice Nuovi Autori (che mi corrispose anche i diritti d'autore) nel novembre 1984... Che poi uscì presso la HELICON nel novembre 2004 col titolo che avevo sempre desiderato: GIOCHI TREMENDI. E della mia scrittura s'innamorò Rodolfo Tommasi...
Siccome ne ho parlato diffusamente in RAVENNAH e gli ho dedicato un allegato molto ben dettagliato, non sto a raccontarti altro.
E provo a inviartelo (è pesantissimo...) Ciao
Angela
Nessun commento:
Posta un commento