POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, agosto 13

A RUOTA LIBERA (neuroni e memoria) di ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO


A RUOTA LIBERA (neuroni e memoria)

 

Email del 10 agosto 2020

 

 Comunque ieri notte ho capito uno dei miei problemi fondamentali.

Guardavo il finale di MILLE e un LIBRO e la Dottoressa parlava di un libro di Grafologia Medica. Salta fuori che SCRIVERE a MANO e in CORSIVO fa aumentare il numero dei NEURONI, fa nascere nuove SINAPSI e aumenta la MEMORIA!

Diavolo! Ma sono SESSANT'ANNI che scrivo continuamente a penna su tutta la carta che mi capita sotto mano! Vabbè, ci ho anche disegnato su, ma soprattutto ho prodotto carta scritta a mano!

E tutte le note che metto giù giornalmente? anche coi disegnini, che so, del sapone liquido se devo comprarlo, di un particolare tipo di yogurt... faccio i disegnini quando sul foglietto non ci sta + lo scritto...

Praticamente ho un cervello che da giovane me lo sognavo! Purtroppo è fermarlo che non si riesce. Perché le SINAPSI servono a creare NUOVI LINK (linguaggio oggi + comprensibile) e quindi a inventare CONTINUAMENTE e a avere sempre NUOVE  IDEE!

Adesso capisco perché, dopo qualche ora di sonno, il mio cervello non mi fa dormire +. Nelle prime ore del sonno, quando gli SPAZI fra i NEURONI si rilassano e quindi si allargano, passano i PULITORI che portano via tutto lo sporco residuo dovuto all'attività cerebrale e chissà, a questo punto, io quanto sporco faccio tutti i giorni (oddio, un po' meno quando c'è questo caldo...). Ecco perché lo SPORCO mi ha sempre ossessionato. 

Adesso, per es, ho collegato il discorso pulizia dei neuroni col discorso scrittura a mano. Due discorsi imparati a distanza di un SACCO di tempo.

 Angela

 

Email dello stesso giorno

 

Interessante quel che mi dici, Angela. Ho salvato questa tua email, collegata alla scrittura...mi pare utile anche per il nostro libro, se lo pensi anche tu. Capisco anche perché tante notti capita di avere il cervello che gira a ruota libera. Cerchi di non pensare per dormire, e invece lui lavora e tiene svegli. 

E' il suo mestiere. Ciao e buon risveglio

Danila


Email del 11 agosto 2020

 

A ruota libera? certe volte il mio sembra una capra impazzita! Del resto A  RUOTA  LIBERA è il titolo del mio primo libro, pubblicato a Milano dalla Casa Editrice Nuovi Autori (che mi corrispose anche i diritti d'autore) nel novembre 1984... Che poi uscì presso la HELICON nel novembre 2004 col titolo che avevo sempre desiderato: GIOCHI  TREMENDI. E della mia scrittura s'innamorò Rodolfo Tommasi...

 

Siccome ne ho parlato diffusamente in RAVENNAH e gli ho dedicato un allegato molto ben dettagliato, non sto a raccontarti altro.
E provo a inviartelo (è pesantissimo...) Ciao

Angela

Nessun commento:

Posta un commento