POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, agosto 13

GECO! di ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO

GECO!

Email del 11 agosto 2020

 

 Domenica 2 agosto notte, io, Daniele e Sixin ci stavamo salutando nell'ingresso, quando lei fa, puntando al soffitto, 

" Guarda! C'è un GECO! " 

Un piccolo piccolo GECO. E, crederci o no, è rimasto lì esplorando adagio il soffitto, fino alla notte di lunedì 3. Poi è sparito. Non so, avrà trovato un posto + adatto, mi sono detta martedì 4...

Ma la domanda vera è " CHISSA'  DA  DOVE  E'  VENUTO? " più che dove è andato.

Angela

 

Email pari data

Sarà entrato dalla finestra. Ma guarda la coincidenza! Mia figlia proprio nel pomeriggio di oggi mi ha parlato di gechi. Quelli che entravano nella casa che aveva affittato presso un agriturismo sperduto nella campagna viterbese, e

 l’ha anche fotografato. Una sua collega che è stata alle Maldive, le ha raccontato di aver cacciato un urlo sovrumano quando, aperta la porta del bungalow mimetizzato nel verde, ha visto i muri della stanza piena di gechi. Ha chiesto alla responsabile del villaggio turistico come mai ce n'erano così tanti (a lei fanno schifo) e la signora le ha risposto: Senta, se non voleva i gechi, non doveva venire alle Maldive! Per fortuna sopra il letto c'era una grande zanzariera, e almeno tra le lenzuola non li avrebbe trovati. A me piacciono molto, molto più delle lucertole, con quelle loro zampine a ventosa! Per quanto mi riguarda, ho il giardino pieno di lucertole, adesso sono nati i piccoli e sono talmente minuscoli che quasi non li vedi, se non quando spostano l'erba mentre corrono. E nelle ore più calde del giorno, le lucertole adulte si sdraiano a prendere il sole sui gradini di casa. Tutte in fila come soldatini! E mi piacciono anche loro!  

Danila

 

Email del 12 agosto 2020

 

Questo è un cucciolo. E' ancora qui. Sempre sul soffitto dell'ingresso. Non guardo mica sempre in su! devo tener conto della cervicale...

Non sapendo che anche lui avrebbe soggiornato da me, non ho ancora chiesto a nessuno di fotografarlo, di notte quando esce sul soffitto. Che è insettivoro lo so, ma mi piacerebbe sapere cosa beve... Ho guardato qualche giorno fa sul web e ho scoperto che è un cacciatore di zanzare! Bene, io ne ho poche, ma nel reparto giorno non metto fornellini e in genere le caccio o le faccio fuori io direttamente: è un'estate così calda che son mezze morte anche loro come me.

Conosco i Gechi e sono stata due volte in Sardegna a casa di amici che me li avevano promessi, invece non ne ho mai visto uno dal vivo!

Ma questa casa qui è un'ARCA  di NOE': anche i Gechi ci vogliono entrare.

Il mio affittuario sarà 4-5 centimetri, ma ho letto che da grandi, quando arrivano a 15, mangiano anche 200 zanzare al giorno!

Anch'io pensavo che avessero ventose ai piedi, invece sono SETOLE, così fitte che li fanno aderire praticamente a tutte le superfici. E per staccare le zampe gli basta inclinare le setole... (me lo ricorderò caso mai venissi tramutata in GECO!)

 Meraviglioso come al solito! Anche questo è un GRAN DONO che mi è stato fatto, vorrei solo poter aiutare il piccolino a crescere e non vederlo deperire per la gioia di ritrovarlo ogni notte lassù...

L'unica attenzione che posso avere è NON accendere la luce nel corridoio dell'ingresso, così accendo quella del corridoio interno.

Mangerà a sufficienza? e cosa beve?

Ciao

Angela 

 

Bella anche questa tua considerazione sul geco.  

Le ventose! S impara sempre qualcosa da te! Ma mi piacciono quei piedini rotondetti, a differenza di quelli delle lucertole che sono molto simili alle estremità dei dinosauri.

Scendo per un caffè.

Ciao 

Danila

 

Nessun commento:

Posta un commento