POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, agosto 16

MIGRANTI di ANGELA FABBRI



MIGRANTI

 

Ma si dividono solo in 2 categorie

                                   RIFUGIATI in fuga dalle GUERRE

                                   e

                                   MIGRANTI  ECONOMICI ?

così come hanno scelto i GRANDI Paesi Europei per poter fare su di loro un proprio sovrano (o sovranista) distinguo?

 

Cominciano invece a saltar fuori anche i MIGRANTI  CLIMATICI, poco poco per ora, poco a poco, ma con note fotografiche decise nei Telegiornali.

Forse adesso che i giovanissimi sono emersi di testa dalla bambagia fluttuante del mondo cosiddetto occidentale e hanno imparato a radunarsi e a stare insieme, ecco che viene sollevato un nuovo ‘VELO’.

Sotto ci stanno, inaspettatamente, tantissime persone, domate non + solo dalla fame ma vinte dalla sete: i MIGRANTI da SICCITÀ.

 

Se guardiamo all’indietro di davvero molti e molti milioni di anni, è facile fare un paragone tra l’oggi e l’allora, quando l’essere umano era ben lontano dal venire in mente alla natura.

Quando furono gli altri animali allora presenti su tutte le facce di questa Terra a spostarsi in ENORMI  MIGRAZIONI, dovute proprio alla SICCITÀ che era sopravvenuta.

E, dopo interminabili peregrinazioni, finalmente approdarono a nuovi lidi, affollandoli e RIPOPOLANDOLI.

In queste migrazioni antichissime non dimentichiamo i vegetali, che usarono per i loro semi il vento e le correnti. O si trasferirono trasportati addosso agli animali stessi.

 

(Angela Fabbri, Ferrara notte fra 23 e 24 settembre 2019)

 

 

Forse qualcuno, per spirito di attualità, vorrebbe aggiungere una nuova categoria: 

                                   MIGRANTI in fuga dal COVID.

Ma non ci credo: gli AFRICANI non si sono mai spostati verso l’Europa per fuggire dalle MALATTIE che li devastano ( Malaria, Morbillo, Tubercolosi …)

Ne sono sempre onorevolmente morti al ritmo di 400.000 all’anno.

In quanto al COVID, è + facile che siamo stati noi a andare da loro a fargli un ennesimo regalo…

 

(Angela Fabbri, Ferrara 15 agosto 2020)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento