POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, agosto 30

VASO CRETESE CON POLPO di ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO

 


Vaso minoico in terracotta, del 1500 a.C.:

relativo a Minosse, il mitico re di Creta. 

 

Email del 28 - 29 e 30 agosto 2020

 

Devo proprio raccontarti questo fatto, Danila: 

 

Sono passati 55 anni da quando avevo visto quel polpo nero dipinto dai Cretesi sull'anfora diciamo 3500 anni fa...

Era sul libro di Storia della prima liceo. Mi aveva affascinato. Certo, disegnavo già. Un polpo meraviglioso che mi era rimasto nella mente e nel cuore. 

Da qualche giorno mi ero scritta un biglietto per ricordarmi di ritrovarlo su quel vecchio libro di storia a bianco e nero. Per ritrovare esattamente lui su Internet. 

Perché? Ma perché mi è rimasto un sogno dentro, quello di piastrellare a mosaico il bagno e di inserirci le tessere che componevano il polpo. Non ho saputo fino a poco fa il colore dell'anfora e del polpo. Che emozione è stata ritrovare lo stesso vaso e proprio lui!

Nero su un'anfora di argilla chiara. 

Nel mio sogno io l'avrei fatto rosso mattone su azzurro... Così ho sempre immaginato che fosse. Ma va bene lo stesso. Adesso.  

Questo è il link (forse protetto da copyright):

 

 https://images.app.goo.gl/Us3SrkEpB7WCpFcU7

 

Angela

 

Interessante! L'immagine è ripresa da Pinterest, ma sono andata oltre, ho trovato il sito dove è stata pubblicata e ce ne sono molte altre, tra cui proprio un polpo realizzato con tessere di mosaico (quelle che vorresti nel tuo bagno!). E li trovi tutti qui, compreso il tuo vaso tanto ammirato, che in effetti è bellissimo.

https://alchimiadeisimboli.wordpress.com/2014/06/15/storia-del-polpo/

Penso che si potrebbero utilizzare anche queste informazioni e farne un articolo, ben citando la fonte.

Pinterest non ha copyright. E' una piattaforma dove tutti possono pubblicare di tutto ma solo immagini, che sono condivise. Mentre un sito si può anche riprodurre, condividendolo,  basta inserire il link o la fonte.

Mi sta intrippando questa faccenda del polpo, sembra l'ideale seguito di Oroboro, dei draghi e quant'altro, poiché si va indietro nella Storia e nei simboli. Sbaglio?

Ciao

Danila


Vaso in b/n come visto da Angela sul suo libro di Storia di Prima Liceo

Il link lo guardo stasera. Comunque anch'io avevo visto tanti vasi e anfore con polpi, ma io cercavo il mio! quello di 55 anni fa! quello visto solo in bianco e nero e bellissimo! Questa è arte + che simbologia. Creta era marinara, ecco dunque il polpo. Arte è Storia...

Speravo me l'avresti elaborato col tuo pc e fatto vedere rosso mattone su sfondo azzurro!

Adesso interrompo perché per vedere i tasti devo accendere la lampada da tavolo.

Ritorno stanotte

Angela 

 

Non posso elaborare col mio Mac cambiando i colori di un disegno originale. Posso cambiare tutto il contesto, sfondo compreso, ma non i colori nel suo interno. Ho invece potuto fare questo: tramutarlo in B/N, fare la scansione, colorare velocemente con i pennarelli (unici colori che ho) e farne delle varianti con gli strumenti del colore. Purtroppo colorare su un foglio A4 sul quale rimane lo sfondo nero, i colori variano un pochino. Per questo ne ho fatte tre copie, che t’invio una alla volta, se hai problemi a scaricare. E tu mi dirai se ci ho imbroccato almeno un poco.

Ciao Angela il primo è qui.

Danila



Grazie. Nessuno aveva mai fatto una cosa simile per me. Corrispondere ai colori del mio sogno immaginario col materiale che aveva sotto mano. Li ho salvati e domani li riguardo.

Posso dire da subito che il rosso mattone del polpo va bene (anche se nella mia testa era un po' + tendente al marron castagna), ma l'azzurro era chiaro come l'azzurro del cielo (sempre nella mia testa).

Grazie grazie grazie.

Angela

Intanto piove a dirotto perché il temporale ha voltato la coda al Veneto e è tornato a Ferrara...

Buon caffè

Angela

E le altre versioni qui sotto:






Bene, sono contenta che piova finalmente anche a Ferrara! 

Come ti ho anticipato, volevo giusto colorare lo sfondo azzurro del vaso nelle varie tonalità del blu, dal più chiaro a quello che hai visto nelle tre versioni. Purtroppo la base della foto del vaso, in b/n altera i colori, rimanendo un po' grigiastra, così  li scurisce un poco. Col programma colore avevo anche provato a schiarire di più ma schiarisce anche il polpo che diventa quasi arancione. E a ben guardare, il disegno diventava sbiavdo.

A me piace molto il blu di China nei vasi, ma sappiamo che quelli dell'antica Grecia erano soprattutto giocati sul nero e sull'ocra, con qualche tocco di bianco. Non mi pare che usassero anche l'azzurro che si produceva con lapislazzuli tritati finemente o con estratti di rame. Ma essendo molto caro, soprattutto nei tempi antichi, non veniva usato quasi mai nel bacino del Mediterraneo.  Ho trovato un sito stupendo, che tratta dei colori antichi. Te lo giro se vorrai darci un'occhiata.

https://gracelaborarte.blogspot.com/p/simbologia-colori-e-pigmenti.html

Per venirti incontro, potrei fare un'ultima prova per rendere lo sfondo azzurro del vaso chiaro come lo vuoi tu. Ma temo che anche il polpo si schiarisca e perda il colore che desideri. Inoltre avevo pensato che il polpo si trova nell'azzurro del mare, e quindi lo sfondo più indicato è quel blu cobalto o al massimo il verde mare. 

Il tuo desiderio di piastrellare il bagno con tessere che compongono il polpo, un mosaico, è splendido, ma a mio avviso costa un pacco! Altro sistema sarebbe quello che usano nel napoletano. Le piastrelle dipinte a mano si trovano in ogni dove, e spesso le accostano tra loro per formare una grande opera. Tanti particolari su ogni piastrella, che messi insieme formano figure precise. Oppure più semplicemente puoi far stampare, ingrandendolo a piacere, il vaso col polpo, da una tipografia che lavora per le aziende pubblicitarie. Stampano su polistirolo compresso, che appare come un foglio di cartone dello spessore di qualche millimetro.

Lo so perché la cognata di mia figlia, lavorava nel settore come grafica, e conosce tutte le tecniche e i materiali su cui stampare. Mi ha regalato foto di famiglia stampate proprio su questo materiale, che non s'imbarca e non soffre l'umidità come i derivati della carta.

Insomma, pensavo che potresti realizzare un quadro abbastanza grande da appendere nel tuo bagno, un pannello che potresti anche incollare senza timore che si rovini con l'umidità, e dai costi molto contenuti rispetto ad un mosaico. Ma sono solo idee mie.

Rosso mattone, mi avevi scritto, ed ho cercato di renderlo il più vicino al tuo sogno, marrone castagna è già diverso. Mi sono basata su quel che hai scritto tu. Degli azzurri ti ho già detto.

Contenta che abbia gradito il mio piccolo pensiero. 

Ultimo tentativo. Ho provato a schiarire il vaso, per renderlo di quell'azzurro chiaro che volevi, ma così facendo schiarisce anche il polpo. E l'effetto non mi soddisfa molto.

Lo allego comunque

Ciao e buon pomeriggio

 

Danila




 

2 commenti:

  1. Certo! Vasi a figure nere e vasi a figure rosse, tipici della Grecia antica e colori e materiali molto simili alla antecedente civiltà Cretese o Minoica. E ho visto vasi simili al Museo di Spina qui a Ferrara. Sono meravigliosi! e i tegami etruschi ancora di più: anche qui mi sarebbe piaciuto riprodurne ai giorni nostri, in coccio, sono snelli hanno una linea bellissima e sono pratici, anche il coperchio si può usare come tegame.
    Ma quando sogno, dimentico la STORIA dell'ARTE e invento la mia. Così ho fatto per il polpo marrone su sfondo azzurro...
    Grazie. Angela

    RispondiElimina
  2. Di nulla, se sono riuscita a dare forma ad un tuo sogno, sono contenta. Danila

    RispondiElimina