SCUOLE: La prova generale delle Elementari
Forse potremmo calmarci un po’ e avere fiducia che non ci saranno sorprese a scuole aperte.
La prova generale è già stata fatta con i CAMPI ESTIVI, che si sono svolti in Giugno-Luglio e sono stati ben frequentati. E possiamo affermare, visto che dalla loro chiusura è trascorso quasi un mese, senza nessun contagio.
I bimbi, suddivisi in gruppi di 5 per maestra, in alcuni Campi indossavano la mascherina, in altri, come quello che vedo di fianco e dietro casa mia, direi di no.
Ma le Maestre erano ‘bardate’ uguale dappertutto, sia qui che altrove (ne ho parlato con un’amica che abita all’altro capo di Ferrara e sua figlia ha partecipato ai Campi in due diverse strutture) e cioè con mascherina, plexiglas, guanti e impermeabile trasparente…
Ma intanto è stato individuato un altro RAGNO da TIRAR FUORI dal BUCO delle SCUOLE.
I TRASPORTI.
Soffermiamoci solo sugli SCUOLA-BUS perché per gli altri trasporti pubblici su ruote il problema investe anche tutto il mondo dei lavoratori a fine periodo ferie e degli studenti delle medie superiori che sono ben noti per sovraffollare e stipare i bus nelle ore di punta, salendoci su da qualunque BUCO aperto...
I bambini devono semplicemente salire, a mascherina indossata, sugli Scuola-Bus e occupare i soli posti a sedere. Sanno già che non devono saltarsi addosso gli uni sugli altri, hanno dato prova di saperlo giocando ai soliti giochi ai Campi Estivi.
Volete provargli la temperatura prima di salire? Proviamogli la temperatura prima di salire. E completiamo l’opera con la disinfezione delle mani eseguita al momento. Dopo c’è solo la campana di vetro.
A questo punto perché gli SCUOLA-BUS dovrebbero mancare?
I mezzi adibiti al trasporto di MINORENNI non dovrebbero MAI averne scarrozzato qualcuno in piedi, prima di tutto per evitare cadute e conseguenze di una brusca e inevitabile frenata del conducente nel traffico.
(Angela Fabbri, da Ferrara 26 e 29 agosto 2020)
Nessun commento:
Posta un commento