POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, agosto 27

IL SOGNO DEI DUE VESCOVI? Chiamiamolo così - di ANGELA FABBRI e DANILA OPPIO


Il sogno dei due Vescovi? Chiamiamolo così


Email a Danila, 18 agosto 2020 ore 18:07

 

 Oggi, poco prima che suonasse la sveglia, ho finito questo sogno:

 

Mi vedevo di spalle, avevo una giacca verde e affrontavo un ponte vicina alla balaustra di destra, verde brillante come la mia giacca, quando vedo che mi spintonano sul bordo e rischio di cascar giù. Sono 2 vescovi, anche loro di spalle, dico vescovi per l'abito, non per il colore dell'abito che era verde chiaro come le uniformi da ospedale. Quello che mi ha urtato cade e si accuccia sul ponte grigio, l'altro lo aiuta a rialzarsi. Ripresami dalla paura del volo giù dal ponte, mi avvicino (mi vedo sempre di spalle): è comparsa una panchina solida e bianca e il vescovo caduto, sedendosi e girandosi, adesso l'ho di fronte. E' un uomo grosso, che riempie l'abito, col viso tondo e l'espressione stanca e mi chiede espressamente di aiutarlo a togliergli la papalina verde-ospedale, come se fosse questione di vita o di morte. Lo aiuto. E sotto, ha una papalina bianca!

 

Mi sveglio qui.


Il sogno dei due vescovi? chiamiamolo così.

Angela a Danila   

  

Risposta di Danila, 18-ago-2020 19.08

Da Danila ad Angela

Ho fatto una breve ricerca per capire questo tuo strano sogno. Ho cercato la figura del vescovo o di una persona appartenente al clero e ho trovato molte cose ma ho scelto queste che ti copio.

Ho anche cercato il significato del colore verde. Manca il ponte, poiché per interpretare al meglio i sogni bisognerebbe metterci tutto quel che rappresenta il sogno stesso. Molto strano. Ma alla fine mi pare di capire che quelli che volevano buttarti giù dal ponte, alla fine erano loro ad aver bisogno di te. E a mio parere, da prendere con le pinze, è che tu sei una persona che non accetta imposizioni dall'alto, ma che alla fine sai chinarti su chi ha bisogno di te, anche verso chi non ti piace, o che ti ha fatto del male. 

Vado a metter su la cena e ci sentiamo dopo, ho visto altre email e ti rispondo più tardi.
Danila

Sognare di parlare al vescovo  dà ampie garanzie di successo. Se nel sogno parlate dei vostri problemi al prelato siate sicuri che riceverete ottimi consigli da qualcuno a voi vicino. Sappiate dunque ascoltarli!

Sognare un arcivescovo riguarda sempre una figura importante tuttavia viene spesso correlata al problema per cui si chiede una soluzione. L’arcivescovo in sogno è quindi da rapportare a soluzioni semplici per problemi che sembrano complessi ma non lo sono.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili

Significato psicologico

Dal punto di vista psicologico può indicare una difficoltà a relazionarsi o ad affrontare delle situazioni delicate e molto importanti, ragion per cui abbiamo bisogno di essere supportati da delle persone competenti e affidabili, che ci possano indirizzare sulla retta via.

Sognare prete arrabbiato, cattivo, malvagio, che rimprovera, che picchia, che uccide: può far riferimento ad un tuo senso di colpa; può anche esprimere un cattivo rapporto con figure autoritarie e regole troppo rigide, da cui ti senti oppresso, inibito nella tua libera espressione.

 

Il colore verde nei sogni partecipa degli attributi di giovinezza, speranza, freschezza, di guarigione e salute, di rinnovamento personale ed universale e queste virtù e questo potere sono spesso rappresentate dall’albero e dai sempreverdi, archetipo dell’Io e della sua evoluzione, della continuità ed “eternità” dell’esperienza”. (da “Verde nei sogni” in Guida Sogni Supereva)


Risposta di Danila, 18-ago-2020 20.00


Mi piacerebbe sapere come lo hai interpretato tu,  Angela, quel sogno. Abito da medico che copre quello talare di un vescovo, dopo alcune ricerche fatte e che mi hanno convinto solo in parte, penso che tu tema di essere gettata da un ponte metaforico, da persone di ti saresti dovuta fidare (medici e clero) e di cui invece non ti fidi affatto. Ma che alla fine, confidando solo su te stessa, ha perfino trovato la forza di soccorrere uno dei due. Insomma a mio avviso non hai bisogno di consigli esterni, sai cavartela molto bene da sola. Ma non con il cibo! Devi sforzarti a mangiare altrimenti continuerai a sognare cose stranissime! 

Ti abbraccio
Danila

 Email a Danila, 18 agosto 2020 ore 23:42

Trascrivere un sogno è un'esperienza unica. Non solo lo rivivi, ma vedi anche cose che svegliandoti non avevi notato o ricordato. Lo so perchè l'ho fatto tantissime volte quando sono stata dalla psicanalista tra il 1986 e il 1988. Sono finita in analisi per superlavoro e non ho voluto prendere psicofarmaci, ho preferito parlarne con qualcuno del mestiere.

Ho interi quaderni di sogni trascritti e la mia psicanalista, alla fine, quando oramai eravamo amiche e non la pagavo + perchè insieme 'facevamo salotto' e lei chiacchierava tanto volentieri con me e io con lei, aveva il vago desiderio di pubblicare insieme quei sogni. Poi non c'è stato tempo. Ho sempre lavorato via da Ferrara e non ho mai smesso di lavorare nemmeno quando stavo davvero male: Il Capo del Centro Elettronico dell'Azienda Meccanica dove la mia ditta di allora aveva un contratto di consulenza informatica, chiese al responsabile se io potevo andare comunque e fermarmi quando volevo, purchè non dovessero perdere il mio lavoro. E così fu.

Ma stanotte sono stanca, ho mangiato, ma trovo parecchie email cui rispondere.

Non dovevi cercare nei trattati di psicologia sul significato dei sogni, solo dirmi cosa ne pensavi tu. Io, ad es, ho notato la differenza fra il verde brillante della mia giacca e del parapetto del ponte con il verde ospedale dei 'due vescovi'. La mia Luciana sarebbe felice di poter leggere di questo sogno e di parlarne con me. Ma adesso dovrebbe avere + di novant'anni... Riprenderò domani.

Angela

 

 

Email a Danila, 19 agosto 2020 ore 00:07

 

Luciana diceva sempre che facevo 'sogni molto ricchi' e tanti ne abbiamo analizzati insieme... Ogni sogno contiene un'infinità di forzieri. E tocca a chi li fa aprirli se vuole...

Questo qui ha una lettura facile e piana che mi dò e te ne dò conto e lettura anche perchè il mio cervello non ha tanto tempo per approfondire una singola cosa. Precipita in altre...

I due vescovi sono 2 Papi, sono Benedetto XIV e Papa Francesco, io vengo urtata dal primo e il primo urta il secondo, così com'è successo davvero. Desideravo un altro Papa, del tutto diverso da Benedetto, volevo il Papa delle Frittelle e mi è arrivato. La storia poi delle Frittelle e dell'Antologia deve averlo risvegliato.

Il verde-ospedale è ovvio: tra quello che ho vissuto io, quello che hanno vissuto i miei amici e io di rimando e quello visto attraverso gli occhi del Covid, è stata una bella sintesi! 

Ma io ero verde brillante e dello stesso verde era la balaustra del ponte e questo è segno di speranza...

Il ponte poi, che era grigio, vuoto e liscio, quante volte in queste commemorazioni, ho rivisto il Ponte Morandi e quello nuovo!

Il mio sogno è stata una meravigliosa sintesi, con lo stessa conciso modo mio di esprimermi per iscritto.

Angela 

 

 

Email a Danila, 19 agosto 2020 ore 00:23

 

 Ho scritto sbagliato. Dovevo mettere Benedetto XVI, cioè Papa Ratzinger. Benedetto XIV è il mio amato Cardinale Lambertini visto in tv sia nella commedia che nel film omonimi col grande Gino Cervi... 

 

 

Risposta di Danila, 19-ago-2020  7.44

Luciana deve essere stata un'ottima psicologa. Tu hai interpretato il tuo sogno in modo chiaro e sintetico. I sogni sono sempre stati oggetto di studio da parte di molti, a partire dall'AT quando i profeti attraverso i loro sogni, e quelli altrui, interpretavano perfino il futuro. Fino a Giuseppe, quando in sogno gli apparve un angelo per dirgli di non abbandonare Maria, perché il figlio che aspettava era di Dio. 

Poi sono arrivati i filosofi, e gli psicanalisti come Freud e Jung. Quindi c'è l'interpretazione popolare dei sogni. Barcamenarsi in tanto sapere, diventa difficile. Posso solo dirti che sei stata fortunata ad incontrare Luciana e ad averla per amica. Ho conosciuto diversi psicologi e spesso hanno causato più danni a se stessi e ai loro pazienti di quanto potrebbe fare uno tsunami. Una coppia il cui bambino lo avevo a catechismo a Milano, entrambi del mestiere, sono riusciti ad "analizzare" così bene il loro matrimonio, da arrivare a separarsi.

Un'altra psicologa è riuscita a far separare una mia amica dal marito, convincendola che lui la soffocava. Se non avessi saputo che suo marito, medico otorinolaringoiatra, avrebbe creato per lei ponti d'oro, e steso tappeti rossi, pur di accontentarla in tutto e per tutto nei suoi capricci, ci avrei creduto. E lui ha sofferto come un cane ferito per molti anni, prima di farsene una ragione.  Quel che so è che certi sogni sono frutto dei pensieri che ci girano in testa, magari elaborati in modo diverso a volte  incomprensibili perché non riusciamo a collegarli a qualche notizia ricevuta, a un fatto che ci è accaduto e quindi piovono dal cielo e restano inspiegabili. Nel tuo caso hai visto i due papi, quello che non ti piaceva e quello che hai atteso. La vedo anch'io così. Poi i camici verdi ti riportano a tutto il periodo ospedaliero, tuo e del tuo grande amico, e alle immagini dei telegiornali girate in periodo Covid. Il ponte Morandi ora ricostruito, ma che pare presenti problemi in una curva. Tutto concorre a costruire i sogni. Il tuo in particolare.

Ecco perché non mi sono espressa personalmente, proprio per la non facile interpretazione. E mi sono avvalsa di qualche ricerca estemporanea, che forse vale meno che zero.

Ciao e buon risveglio Angela mia

Danila

 

 

Email a Danila, 19 agosto 2020 ore 23:37

 

Va bene. Ma allora, sai dirmi perchè ho detto che i 2 Vescovi erano in realtà 2 Papi?

 

 

Risposta di Danila, 20-ago-2020 7.44

Semplice! Perché i Papi sono anche Vescovi di Roma. I due titoli vanno a braccetto. Se sai che il Papa assume anche la carica di Vescovo di Roma, sai anche che se si parla del Vescovo di Roma si parla del Papa.

Ciao

Danila

 

Email a Danila, 20 agosto 2020 ore 16:47

 

D'accordo su questo, certo che lo so. Il buffo è che lo sapeva anche il mio sogno, che mi ha fatto ravvisare nelle due figure (non vestite di bianco ma con una specie di sopravveste verde acqua) 2 vescovi.

Ma la conferma me l'ha data il primo, quello che era caduto e è stato rialzato dall'altro. Mentre, seduto sulla panchina bianca, mi guarda in faccia mostrandomi la sua (sconosciuta), mi chiede con gli occhi di togliergli la papalina verde acqua. E sotto ha una papalina bianca!

Questa è la soluzione.

Angela 


IN  CONCLUSIONE


Potrei fare tante altre facili considerazioni (in psicanalisi si chiamano ‘ Associazioni ‘ post-sogno, uno le scrive a casa e si rileggono poi con l’esperto), come ad es. che la sopravveste verde-ospedale dei 2 Vescovi li indica come Medici dell’Anima.

Ma preferisco lasciare campo libero a chi legge e appuntare qui quelle + specifiche relative alla mia esperienza personale.

Il fatto che mi urtino di striscio in un punto pericoloso della mia vita (il parapetto del ponte) significa che hanno richiamato la mia attenzione in modo intenso e che il Vescovo + vicino a me ha fatto la stessa cosa con l’altro, urtandolo.

La cosa certa è che il 1° Vescovo ha bisogno di aiuto.

Non capitò così anche nella realtà?

Papa Benedetto chiamò in aiuto un secondo Papa.

In quanto a me, non scrissi forse “Le frittelle del Papa” molto prima dell’avvento di Francesco perché sentivo che c’era bisogno di un Custode di Cristo NUOVO e SPONTANEO?

E il 1° Papa, quello che si siede e mi guarda, sembra voglia rassicurarmi e dirmi:

“ Vedi? Adesso siamo tutti e 2 qui “.

 

(Angela, sera del 26 agosto 2020)




 

Nessun commento:

Posta un commento