POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, settembre 20

BEATA GIOVENTÙ di Angela Fabbri e Danila Oppio



BEATA GIOVENTÚ


Email del 19 e 20 settembre 2020 

 Oggi sono stata agli Iper con Sama. E sono stanca morta. Lui, invece, mi ha riportato a casa, mi ha portato su per 2 piani 5 sportoni, mi ha anche aiutato a vuotarne uno con cose pesanti e le ha sistemate dove dovevano andare e poi? E poi è tornato giù bel bello per andare nella palestra vicino a casa mia! 
Una volta i vecchi dicevano, con orgoglioso rimpianto, BEATA GIOVENTÚ!
   Mi sa che è venuta l'ora che lo dica anch'io. Ma con GRANDISSIMO AFFETTO!  Il che non mi impedisce di esser tanto stanca...
Ciao.
Angela

Hai una grande fortuna ad avere Sama che ti aiuta. Così come sua madre, Una bella e generosa famiglia.
Beata gioventù, magari fossero tutti così intelligenti, studiosi e disponibili a dar aiuto come Sama! Il mio discorso sul TEMPO sprecato è rivolto ai giovani d'oggi, non tutti purtroppo così bravi come il figlio della tua amica. 
Quando leggo notizie di ragazzi che si sono pestati a sangue fino a uccidere o a perdere la propria vita...
Quando leggo d’incidenti stradali - soprattutto notturni - di giovani che sotto l'effetto di alcol o droghe perdono il controllo dell'auto e muoiono stupidamente...
Quando vedo che invece di studiare o di cercarsi un lavoro cincischiano con giochi elettronici, cellulari, tablet, e gironzolano senza una precisa meta...
Quando leggo che ci sono tanti casi di giovani che si suicidano, non ultimo un poeta di 25 anni, bello e capace....
e potrei andare avanti all'infinito, mi è venuto di getto quel racconto sul Tempo Perduto. E' un monito per i giovani d'oggi, non quelli del tempo che fu. Allora i giovani come lo eravamo noi cercavano di costruirsi un futuro, studiando o imparando un lavoro, si occupavano della famiglia (genitori anziani compresi) o dei figli e del coniuge. 
I valori non erano ancora crollati.
Oggi i giovani vivono quasi tutti in un mondo di merda e pochi lottano per un mondo migliore. Ma per far questo, non si deve perdere tempo. Va fatto subito.
 Ecco il senso del mio articolo che vorrei entrasse nel nostro libro.
Ciao
Danila

Infatti il tuo racconto sul Tempo VA nel libro orgogliosamente. Ma guarda che tu lo riduci ai giovani di oggi, ti dico invece che vale per i giovani di tutti i tempi. Perché un giovane può perdersi in qualunque momento, ecco perché ci vuole una famiglia a tenerlo da conto al momento giusto! Quanti rischi e pericoli ho corso anch'io da giovane! E anche da adulta e anche adesso, da vecchia: mi sono gingillata dall'altra parte dell'Orizzonte! 
In quanto ai VALORI, li ho persi anch'io, a furia di parlare del NULLA. Che invece avevo combattuto e vinto in gioventù. Ma era lì ad aspettarmi, col suo fascino sottile... E tutte le mattine mi prende e mi toglie significato alla vita. A me, con tutto quel che ho fatto per riempirla!
L'ultimo colpo l'ha dato alla lunga 'sto COVID, con le sue astensioni, le sue clausure, i suoi distanziamenti sociali, le sue maschere...
Oh, sola non sono stata, in casa non sono stata, le persone le ho viste sempre e all'inizio era anche divertente riconoscerle dietro la maschera che si era messo! Ma, poiché gli esseri umani, per natura, tendono già a mascherarsi, la faccenda alla lunga sta diventando insopportabile, anche se razionalmente valida.
Angela 

Da tempo sapevo che oggi a Legnano si sarebbe votato  e avevo anche deciso a chi dare la mia preferenza.
Siamo da parecchio tempo commissariati da una sostituta del Sindaco precedente, che era stato rimosso dal suo incarico. Oggi finalmente si vota per il nuovo Sindaco oltre che per il SI o il NO sulla riduzione dei Parlamentari. 
Poi ho saputo che altre persone di mia conoscenza si erano candidate, e quindi non sapevo più quale "Santo" avrei voluto sull'altare del Municipio. La mia dimenticanza ha risolto il problema.
Con la faccenda del Lockdown e poi dell'estate con i norvegesi, mi aveva fatto completamente dimenticare che la mia scheda elettorale era piena e non c'era più spazio per un nuovo voto. Avrei dovuto recarmi in Comune per farmi dare quella nuova, ma rimanda e rimanda, è finita nel dimenticatoio. Conclusione? Oggi non posso votare perché mi sono ricordata solo ieri sera a tarda ora che mancavo dell'essenziale. 
E ho così risolto in modo drastico la scelta del Sindaco. E anche quella del SI e del NO, perché proprio non SO. 


Dimenticavo la parte più importante: quando t’incontrerò di persona, perché questo accadrà, desidero che sia finito il tempo delle mascherine e dei distanziamenti. Voglio vederti in volto. Ora ci hanno messo il bavaglio, anzi la museruola che ci impedisce il contatto diretto e anche di esprimere la libertà che ci hanno negato con la scusa del Covid. Mi torna alla mente qualcosa che avevo dimenticato e che per fortuna non è più messa in pratica. La museruola ai cani. Ricordo che a Milano giravano persone con il cane al guinzaglio e avevano anche l'obbligo di mettere loro la museruola per evitare che mordessero i passanti. Per fortuna ora non si usa più ma, invece che ai cani, l'hanno messa agli umani. 
Ecco come siamo ridotti. E sempre a causa della paura del Covid, ho letto che molti seggi sono privi del Presidente e degli scrutatori che temono contagi. Si teme che ci debba essere anche un grosso calo degli elettori. Per quanto mi riguarda, come ti ho detto in precedenza, io non posso votare per quel disguido di cui ti ho raccontato. 
Ciao Angela
Danila

1 commento:

  1. MA NO! Il fatto è che eravamo così invidiosi dei CINESI sempre con su le mascherine per via dell'inquinamento massiccio, che alla fine siamo riusciti a metterle su anche noi!
    Ciao.
    Angela

    RispondiElimina