POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, settembre 16

medici, fumo, caffè e CULO GRASSO di Angela Fabbri e Danila Oppio


Medici, fumo, caffè e il CULO GRASSO

Email dal  8 al 12 settembre 2020 

 E fra un po' anche le minuscole formichine che salgono dalla terra del giardino a pascolare sul pavimento della mia cucina, se ne andranno e mi lasceranno sola a affrontare questo inverno.

Adesso ho capito perché non sono mai venute su da me durante tuuuuutta l'estate, io briciolo in cucina in tutte le stagioni, ma loro sono comparse, tenere e decise, solo a fine estate, di QUESTA strana disgraziata estate, a far provviste per QUESTO inverno. Poiché sono + sagge di me, ma allora, cosa ci porterà questo inverno? Non ho + sete di libertà, dopo averlo compreso, anzi vorrei essere covata e protetta da tradizioni naturali, quelle che profetizzano: l'inverno sarà duro, ma noi nel nostro nido nella terra, saremo al sicuro, abbiamo fatto provviste, avremo da fare in cucina per lunghi mesi.

E mi commuovo.

Angela 

Anche questo è un meraviglioso racconto. Ho salvato tutto e se permetti, lo pubblicherò. Ora ti racconto della mia radiografia.

Dunque, in un polmone si nota un'ombra, ma credo che sia la stessa che avevano visto quasi 40 anni fa, e con una precisa tomografia capirono che era una specie di cicatrice dovuta ad una polmonite avuta da piccola.

Solo che da questa radiografia avevano evidenziato una calcificazione all'arteria giugulare, e mi sono detta: ecco ero invidiosa di quella di Angela e adesso ce l'ho anch'io. E poi sempre quelle formazioni di noduli alla tiroide. Ma penso che non siano variate di molto. Preoccupata parecchio, mio marito è corso con gli esami dalla dottoressa che gli ha ribadito di prenotare una visita dal pneumologo e di fare la spirografia. Andremo alle calende greche ma secondo il medico non c'è urgenza. Così come ha detto che dopo i 50 anni se si fanno esami alle arterie, si troveranno sempre calcificazioni ma di piccola entità. Quella che ha rilevato lei. Però quando fisserò la visita dall'endocrinologo sarà lui a decidere il da farsi. Poi è stata evidenziata anche un'ernia iatale, e allora ho compreso perché soffro sempre di coliche, di acidità ecc. La cura è evitare caffè, tè, sigarette, fritti, cioccolata, ecc. E per me che amo il caffè e le sigarette diverrà un bel problema farne a meno. Inoltre per la mia continua tosse, nonostante la cura di antibiotici e di sciroppi vari, le sigarette me la renderanno cronica.  Così dovrò cercare di fumare meno fino ad eliminarle del tutto. Ma già mentre ne scrivo, vorrei uscire sul balcone e fumarne una. Temo che non riuscirò mai a smettere. Ecco, adesso ti ho raccontato tutta la mia patologia. Mi sono tranquillizzata perché da quanto ho capito, il mio medico non ha dato troppo peso e nessun allarmismo riguardo ai disturbi. 

Danila

Comunque c'è una bella differenza, fra me e te:

La CAROTIDE è un'ARTERIA che porta sangue ossigenato al cervello.

La GIUGULARE è una VENA che porta via l'anidride carbonica dalla testa e va a ossigenare il sangue nel cuore.

La SPIROGRAFIA in Ospedale a gennaio mi hanno pregato di farla e sono andata, ma la dottoressa aveva poca pazienza e io, con i denti a rischio, non riuscivo a stringere a sufficienza non mi ricordo cosa...

Angela

Allora sono andata a leggere per bene la diagnosi della radiografia: risulta che abbia un'arteriosclerosi con incrostazioni calcificate. Quindi non parla di carotide né di giugulare. Sono io che mi sono espressa male. Ma a dire il vero, non ho capito bene dove si troverebbe questa sclerosi alle arterie, immagino al collo. E la mia dottoressa come ti ho già detto, sostiene che è normale dopo i 50 anni. Io direi che tanto normale non è, e penso che lei tenda a sottovalutare i rischi. Infatti a 50 anni la sclerosi non sarà poi  così invadente, ma a 71 anni, quelli che ho io, dovrebbe preoccupare. Lei si preoccupa solo che io smetta di fumare. E non ce la faccio. Ho troppe tensioni che mi pare di scaricare con una bella sigaretta. Grazie per avermi spiegato cosa sia la spirografia, non ne sapevo nulla. 

Danila

I medici pensano solo a far smettere di fumare, senza pensare a quali drammi psicologici questo può portare. Se fumi poco, puoi fumare per sempre. Non è certo quel POCO fumo che crea arteriosclerosi (o meglio, credo, aterosclerosi). Perché avevi parlato di GIUGULARE? Non capisco +. Forse è COLESTEROLO? Spiegati o non parlarmene.

Io direi che invece che mangiare quel che NON devi mangiare perché poi fai le coliche (e sai bene quel che NON devi mangiare) ti puoi inventare una dieta adatta all'età e alle tue debolezze. E fare movimento: Prendere tuo marito, che vuol sempre starti appresso, e uscire in bici con lui. Così vi date un occhio a vicenda. Con la storia del Covid e di tuo figlio che ti porta la spesa a casa, mi sa che ti sei scioccamente impigrita. Anch'io son sempre in moto per casa. Ma questo non serve. Bisogna far movimento all'aria aperta. Non la chiamano forse ginnastica AEROBICA? Qualcosa di buono c'è. 

Abiti nella zona signorile e isolata, cioè nella BUONA periferia di un paese. Ci sono troppe macchine che corrono? Fai un ESPOSTO al sindaco. Ma sai in quante città grandi e piccole stanno creando e hanno GIA' creato piste ciclabili?

Avanti, CULO  GRASSO, mostra un po' di verve! E ESCI!

Angela 

p.s. Fino a 3 CAFFE' al giorno fanno bene alla circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento