Email del 19 e 20 settembre 2020
Tu non te lo ricordi +, ma quando ci siamo ritrovate in aprile ti dissi che mi era tornato in mente un mio vecchio racconto illustrato (poveramente) che si chiamava VIRUS. Che l'avevo ritrovato. Ci avevo lavorato su.
In questi mesi ho fatto gli scan delle immagini, ma mancava sempre un pezzo. E qui l'ho lasciato perdere io per scrivere altre cose.
Ma oggi pomeriggio, ho deciso di tirar fuori il mio vecchio libro di Biologia e Anatomia Animale della seconda Liceo e appunti relativi d'epoca, corredati da miei disegni e parte dalla CELLULA che è stato un argomento di cui mi sono occupata fin dalle Scuole Medie... Son tornata indietro di + di 50 anni!
Bene, sfogliando quegli appunti, ho fatto una scoperta sconvolgente! I GLOBULI ROSSI sono cellule senza NUCLEO, dunque NON possono riprodursi, lo devono fare altre cellule per loro! E questo, ho visto poco fa, combaciava con riflessioni fatte in questi mesi senza per niente ricordare questo dato di fatto incredibile...
Angela, volevo solo dirtelo
Io non me lo ricordo? Certo che me lo sono sempre ricordata di quel tuo racconto illustrato sui Virus.
E ricordo pure che mi avevi detto che ci stavi lavorando ma che non trovavi il pezzo mancante. Non ti ho più chiesto nulla, per non seccarti e restavo in attesa che spuntasse fuori il disegno che cercavi e che m’inviassi il testo ultimato.
Dei Globuli Rossi non sapevo che fossero cellule senza Nucleo, e se anche a scuola lo avessi studiato, me ne sono dimenticata. Come la tua scoperta sconvolgente. Te ne eri scordata anche tu. Adesso che hai un pezzo in più (non proprio quello che cercavi ma se ne è aggiunto un altro) puoi continuare a lavorarci su.
Danila
Sì, ma quel pezzo con disegno che cercavo non l'ho ancora trovato. Motivo? dovrei chinarmi in basso sulla Decima per vedere se è lì. Ma quando mi chino mi gira sempre la testa... Dalle altre parti l'ho cercato. Il bello è che ho ben chiaro in testa il disegno, come se l'avessi sotto, se solo esistesse un mezzo per scansionare le immagini dal cervello e stamparle su carta!
Infatti nemmeno io ricordavo che i globuli rossi sono senza nucleo, stanotte pensa che ho riaperto il pc per dirtelo, si vede proprio che volevo con tutte le mie forze scoperchiare l'Orizzonte!
Oggi mi sono studiata un po' quei meravigliosi appunti presi in Terza Liceo (non in Seconda) e adesso so tutto sui TESSUTI, quello EPITELIALE che ha funzione di Protezione, quello CONNETTIVO che in parte ha funzione di sostegno, quello MUSCOLARE, quello NERVOSO.
E sulla differenza della tipologia di cellule che li compongono:
L'EPITELIO ha cellule tutte geometricamente uguali che s'incastrano fra loro senza lasciare SPAZI.
In quello CONNETTIVO c'è materiale intracellulare.
Le cellule del tessuto MUSCOLARE sono allungate e si chiamano FIBRE. C'è tessuto muscolare VOLONTARIO che è striato e INVOLONTARIO che è liscio.
Le cellule NERVOSE hanno delle tozze ramificazioni e un prolungamento sottile allungato: sono i NEURONI.
Poi ANCHE qui ci sono le curiosità:
- Nel tessuto CONNETTIVO (Connettivo proprio, Osseo, Cartilagineo) c'è anche il PANNICOLO ADIPOSO!
- Il CUORE: è un muscolo INVOLONTARIO ma STRIATO, con striature tali da dargli MOVIMENTI RAPIDI.
Riportato a memoria (con un solo controllo).
Il resto alla prossima, spero affascinante puntata!
Ciao. Angela
Nessun commento:
Posta un commento