desidero dare spazio a TOMMASO MONDELLI raccontandovi una fatto che ha dello straordinario.
Premio LA GIRANDOLA DELLE PAROLE II EDIZIONE A LIMBIATE
A TOMMASO MONDELLI il premio PRO LOCO è stato conferito alla figlia Ilya, che ha rappresentato suo padre purtroppo deceduto il 6 aprile di quest’anno.
Ho colto l’occasione per consegnarle la coppa e il diploma che mi era stata spedita dalla Professoressa Carla Maffini di Cortemaggiore, relativa al concorso letterario L’AQUILONE , non avendo altri recapiti cui inviarla.
Stamattina l’organizzatrice del premio mi ha scritto informandomi che la premiazione è avvenuta sabato 12 settembre a Cortemaggiore (PC) alle ore 17.
Questa coincidenza ha dell’incredibile, poiché nello stesso giorno la famiglia del poeta e scrittore Mondelli, rappresentata appunto da Ilya, ha ricevuto i due riconoscimenti in contemporanea, una concomitanza davvero particolare. Infatti non sapevo, avendo ricevuto mesi fa il premio assegnato a Tommaso, che a causa del Covid la premiazione sarebbe slittata al 12 settembre. Avevo deciso che l’evento a Limbiate sarebbe stato la giusta occasione per consegnare alla figlia il premio ottenuto da suo padre e che avevo conservato proprio in attesa della premiazione de LA GIRANDOLA DELLE PAROLE.
Così Tommaso ha avuto nello stesso giorno i suoi meritati premi. La figlia non era al corrente che custodissi il premio di suo padre e io non sapevo che la premiazione de L’AQUILONE sarebbe avvenuta proprio nello stesso giorno e quasi alla stessa ora dell’evento a Limbiate. Dire che sono rimasta esterrefatta è dir ben poco!
Carla Maffini è rimasta stupita che abbia portato il suo premio alla figlia, convinta che lo avrei trattenuto volentieri a ricordo di Tommaso. Onestamente non mi pareva giusto appropriarmi di un premio a me non destinato, così ho colto l’occasione per metterlo nelle mani di chi ne aveva pieno diritto. Avere la coppa e il diploma d’onore a mie mani mi è però servito per fotografarli e scriverne un articolo sul mio blog VERSI IN VOLO.
Mondelli aveva partecipato al concorso promosso dalla Pro Loco di Limbiate con la poesia UGO FOSCOLO, ma la Presidente del Premio Rita Iacomino ha preferito leggere CENT’ANNI, ripresa dal mio blog.
Per il premio L’AQUILONE, faccio riferimento a questo link:
al quale partecipò con la raccolta poetica UN FIORE ALLA FINESTRA edita da LARGOLIBRO qualificandosi al secondo posto.
Riporto le poesie UGO FOSCOLO e CENT’ANNI. Entrambe meritevoli di riconoscimenti.
Danila Oppio
Quest'ultima poesia si trova all'interno dell'Antologia che raccoglie tutte le opere dei premiati al Concorso LA GIRANDOLA DELLE PAROLE alla pagina 30. Ricopio parzialmente la nota a cura di RITA IACOMINO - Presidente esecutivo del Premio dedicata a Tommaso. Quando l'antologia è andata in stampa, e prima dell'arrivo del Covid, la premiazione avrebbe dovuto svolgersi il 4 aprile di quest'anno. Poi tutto è cambiato e l'evento è slittato al 12 settembre scorso, mentre Tommaso ci ha lasciati il 6 di aprile.
"Consentitemi, però, di esternare la mia particolare soddisfazione e gioia per la partecipazione di Tommaso Mondelli che ha ancora una volta inviato le sue opere. Voi penserete: perché, cosa c'è di nuovo, a volte si partecipa più volte. Vero, ma Tommaso Mondelli il 6 aprile compie la bellezza di centouno anni portati splendidamente e ci ha promesso che verrà a ritirare personalmente il suo riconoscimento. Pr noi tutti e per chi scrive è una dimostrazione di grande passione per la cultura e u forte stimolo a prenderlo come esempio."
Ecco, Tommaso ha compiuto 101 anni il 6 aprile e ha chiuso la sua esistenza proprio quel giorno. Ma vivrà per sempre nei nostri cuori.
Danila
Nessun commento:
Posta un commento