POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, giugno 23

Quel che dicono i giornali...

Riguardo al Premio Letterario La Mole di Torino








DA  “LA STAMPA” DI TORINO 6 GIUGNO 2013-06-23
IL PREMIO “LA MOLE”

Indetta dall’Associazione Culturale Talento (Acta) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, del Consiglio regionale del Piemonte e dell’assessorato alla Cultura della città di Torino, si è conclusa la XXVII edizione del premio letterario “La Mole”.
La giuria, composa da Claudio Gorlier (Presidente) Annamaria Cossu, Lorenzo Masetta, Bruno Quaranta e Roberto Tassinari, esaminate le 185 operedi poesia edita e inedita, ha emesso il seguente verdetto: per la “poesia edita”, con 45 libri pervenuti, ha vinto Giovanni Galli da Savigliano con “I canti di San Grato”, i “premi speciali della giuria” sono andati a Maria Montano (Grugliasco), Antonella Tittot (Milano), Alda Cicognani (Bologna) e Giancarlo Montalto (Torino).
Per la “poesia inedita” sezione dedicata allo scomparso Pieri Luigi Camparini, collaboratore del Premio . la vincitrice è Laura Vargiu da Cagliari con la poesia “I cieli di Gerusalemme”, seguono i novi “premi speciali della giuria”: Marco Brero (tra i più giovani) Agostino Marano (poesia alla memoria) Gavino Puggioni (tra i più anziani) Tiziana Monari, Davide R. Colacrai, Danila Oppio, Elsa Avalle, Emilia Greco Genesio, Michele Piacenza.
Tutti i premiati – e ai vincitori sarà offerto anche un rimborso in denaro – riceveranno un’artistica targa coniata per l’occasione, più un omaggio del Comune di Torino. La solenne cerimonia di premiazione avverrà giovedì 6 giugno alle ore 17,30 nella sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, a Torino, con intermezzi musicali del trio I nottambuli.



Da Corriere Savigliano

La Mole a Galli

Torino- Al cospetto di un pubblico raffinato e attento, la giuria del XXVII Premio Letterario “La Mole” 20134, in cui spiccavano i nomi di Claudio Gorlier (Presidente, esponente di massimo rilievo del panorama accademico italiano ed internazionale, critico letterario e Professore emerito di letteratura dei Paesi anglosassoni presso l’Università degli Studi di Torino, già docente nelle Università Ca’ Foscari di Venezia, Bocconi di Milano, e in diversi atenei britannici) e di Bruno Quaranta (redattore formatosi nel “Giornale” di Indro Montanelli, scrittore di successo e autorevole firma di “Tuttolibri”, il noto settimanale di letteratura, saggistica, attualità culturale de “La Stampa” ha individuato il vincitore assoluto nel saviglianese Giovanni Galli per il volume edito di liriche “Canti di San Grato” (Montedit, Melegnano 2011) già fregiatosi dei Premi “Michelangelo”, “Leandro Polverini”, “Domus artis mater”, “Calliope”, “P: Raffaele Melis” e “Alfonso Di Benedetto”.
Laura Vargiu, da Cagliari, con “I cieli di Gerusalemme”, seguita da nove finalisti: Marco Breno, Agostino Marano, Gavino Puggioni, Tiziana Monari, Davide R. Colacrai, Danila Oppio, Elsa Avalle, Emilia Greco Genesio e Michele Piacenza.
La solenne cerimonia di premiazione, impreziosita dalle toccanti letture degli attori Paola Insola ed Ettore Mingolla, accompagnati dai commenti musicali del trio classico “I notambuli”, si è tenuta nella prima serata di giovedì 6 giugno, presso il Salone d’Onore del Consiglio Regionale del Piemonte.

Ho riportato gli articoli dei giornali, poiché dalle foto i caratteri risultano illeggibili e se le ingrandisco ulteriormente, fuoriescono dallo spazio utile.


Nessun commento:

Posta un commento