POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione
Un diario dei miei pensieri non segreto, ma aperto a tutti.
E le poesie di amici e poeti illustri, che più mi hanno colpito.
In calce alla home page, così come sulla destra della stessa, potete leggere i miei quattro e-book, basta cliccare sulla copertina, e si apriranno le pagine. Buona lettura!

lunedì, luglio 8

GALLERIA D'ARTE: CARLA COLOMBO Biografia

Quando ho visitato il sito con  i dipinti - una produzione immensa - di Carla Colombo, ne sono rimasta estasiata. Colori che catturano lo sguardo..trasparenze d'acque, natura e fiori..da far girar la testa, al punto da rendermi difficile una  piccola selezione, poiché tutti sono degni di pubblicazione...allora non mi resta che indicarvi il link che vi porterà al sito da dove ho attinto alcune  opere della pittrice e poetessa. http://www.artecarla.it/index.html Tra i link preferiti, troverete un ulteriore sito dell'artista, per conoscerla più da vicino.
















ARTE FIGURATIVA

Carla Colombo è nata e risiede ad Imbersago, in Brianza, dove ha i suoi affetti e si circonda degli elementi fondamentali per la Sua creazione artistica. Gli insegnanti nelle varie scuole hanno sempre espresso la loro positività sulla Sua indole artistica ed è giovanissima quando scopre la passione per i colori.
Si avvicina al mondo della pittura da autodidatta colmando parzialmente il desiderio di scoperta e di ricerca che l'accompagnerà per tutto il suo percorso artistico.
Sono gli anni della crescita in cui esterna con i colori le emozioni di adolescente e unitamente all'impegno del lavoro, frequenta nei fine settimana la Scuola d’Arte Pura e Applicata di Merate, e qui conosce il maestro Francesco Torazza dal quale apprende i primi segreti dei colori ad olio. Negli anni '70 coglie le prime soddisfazioni che la invogliano a proseguire.
Negli anni successivi, con il matrimonio e l'arrivo dei due figli, il lavoro di ufficio acquisti che la occupa dieci ore al giorno, gli impegni sociali e sindacali abbandona momentaneamente la pittura, ma la lunga assenza le è in fondo congeniale per una ricerca interiore ricca di metabolizzazione e di crescita personale e artistica.
Nel 1996 conosce l'ormai più che ottantenne maestro Arnaldo Beretta; pittore dei navigli di Milano e riprende così i pennelli ripercorrendo la strada del figurativo, ma rinnovando le luci e le ombre in composizioni che vengono definite solari, vive, calde e luminose, senza mai soffermarsi sui dettagli del soggetto, ma predilegindo la spontaneità e l'emozione del momento.
Dipinge con "foga" non comune, giustificabile forse come recupero del tempo perduto in pittura.
E' il 2007 quando l'approccio con l'informale diventa tanto naturale e spontaneo.
Si libera in composizioni che lasciano intravedere un mondo nuovo, sconfinato nel contemporaneo e nel moderno.Si immerge in materiali vari; stucchi, colle, reti, foglia d'oro, sabbie, collage, lasciando andare il Suo sentire , la Sua parte intimistica sulla tela.
Dal 2008 si appassiona al movimento artistico della Mail art e nel 2009 si associa all'AIMA (archivio internazionale Mail artisti) e partecipa quindi a scambi ed eventi internazionali.
Nel settembre 2011 progetta e realizza la prima collettiva internazionale di Mail-art presso il proprio atelier riunendo in un unico progetto ben 100 artisti provenienti anche da ogni parte del mondo e la mostra la organizza presso il proprio atelier Artecarla. E da qui le sue personali iniziative continuano in un costante crescendo cercando di riunire in un unico progetto numerosi artisti amici provenienti da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero.
Nel settembre 2009, proprio per la Sua instacabile voglia di sperimentare sempre nuove tecniche si avvicina al mondo dell'acquerello e frequenta la scuola di Leda Donato.
Il 2011 invece diventa l'anno delle chine e così per caso scopre lo zentangle che personalizza e che ama definire con un suo termine "chine fantasiose".
Ciò che l'entusiasma molto è dare il Suo contributo ad iniziative, a progetti d'arte e poichè in questi ultimi anni
i contatti con altri artisti di tutta Italia, che poi sono diventati anche amici, sono andati via via aumentando proprio per le varie iniziative da Lei stessa ideate e organizzate, nel gennaio 2010 oltre al Suo personale sito e blog che aggiorna personalmente, apre un nuovo spazio-blog : http://lavostraarte.blogspot.com, una vera e propria galleria virtuale nella quale ospita opere di altri pittori e poeti stilando per loro recensioni personali.
Carla Colombo, che è conosciuta ed è apprezzata da critici d’arte, da pittori di grande fama suoi amici e conoscenti, ( tanti per citarli tutti ) nel 2008 è stata insignita dall’Accademia Internazionale "Il Convivio" di Castiglione di Sicilia (CT) del titolo di prof.ssa accademica corrispondente sezione Pittura e nel 2009 della stesso titolo anche dall'Accademia Internazionale "Greci-Marino" accademia del Verbano di Lettere, Arti, Scienze di Novara.
In questi anni ha organizzato diverse personali in locations sempre diverse, spingendosi anche all'estero in collettive e progetti diamici artisti spesso legate ad iniziative benefiche.



1 commento:

  1. HO lasciato a te la scelta Danila e posso immaginare quanta indecisione hai avuto nello scegliere.
    Vedo però che hai scelto molto bene accostando opere attuali ad opere magari un poco datati ma che io amo moltissimo.
    grazie di cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina