POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, agosto 30

Copyright sull'Ecce Homo sfigurato

Cecilia Gimenez


Si aggiunge una seconda puntata, alla vicenda di Cecilia Gimenez, l’anziana signora che, l’estate scorsa, con la pretesa di restaurarlo, aveva deturpato l’Ecce Homo di Elias Garcia Martinez, un affresco conservato nel santuario del paesino (500 anime) di Borja.
La vicenda aveva fatto il giro del mondo  - ne ho scritto anch’io in un altro blog – e la signora con velleità artistiche era stata ridicolizzata, se non linciata metaforicamente, in ogni lingua. Ma la storia ha interessato e continua ad attirare migliaia di turisti a Borja, e un fiorente merchandising è cresciuto in conseguenza a questo fatto,con raffigurazioni dell’Ecce Homo “restaurato” vendute su tazze,magliette,custodie per cellulari,accendini. Cecilia Gimenez ha così rivendicato il copyright e chiesto al comune di Borja l’ottenimento la una parte di profitti derivanti da quelle vendite. L’accordo raggiunto con il comune di Borja prevede che il 49 per cento degli incassi vada a lei.
Insomma, dopo il danno, la beffa. Io avrei dato alla gentile pseudo-restauratrice, una multa equivalente, perché un danno di siffatte dimensioni non merita d’essere premiato.
E’ proprio vero che il mondo sta girando alla rovescia.




Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento