POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, agosto 11

Galleria d'arte: Georg Friederich Kersting


 Georg Friedrich Kerstingpittore tedesco (Güstrow 1785-Meissen 1847). Educato all'arte all'Accademia di Copenaghen (1805-08), accentuò la sua impostazione culturale romantica durante un lungo soggiorno a Dresda, dove frequentò gli studi di G. von Kügelgen e di C. D. Friedrich; fu autore di pregevoli ritratti (C. D. Friedrich nel suo studio, 1811, Amburgo, Kunsthalle; N. Paganini, Dresda, Gemäldegalerie), di scene di genere di gusto intimista e borghese e di episodi di guerra riferibili alle vicende del 1813. Dal 1818 fu direttore della manifattura di porcellane di Meissen. 


Sono rimasta piacevolmente colpita dal quadro che raffigura una ricamatrice. Il gioco di luci dovuti all'effetto dei raggi del sole che attraversano la finestra, la semplicità dell'arredamento, elegante ma sobrio, la bella figura della ragazza, dal portamento quasi regale, mi hanno affascinato.  Quel quadro si trova nel Museo d'Arte di Varsavia.Ho voluto conoscere meglio l'artista, anche se non ho recuperato molti suoi dipinti, e anche gli altri mi hanno donato un piacevole senso di pace.
Scoprire poi che Kaspar David Friedrich fu suo maestro, e che Kesting lo immortalò in due quadri, mi è stato fatale. Ricordate "Il viaggiatore" in alto sulla scogliera, che guarda un mare di nebbia? Quel dipinto di Friedrich affascina, e da tanto maestro, non poteva che uscirne un valido allievo!
Danila Oppio










                 






                   LA RICAMATRICE













      
                                                                                 

                                                                                          

                                                                                        




                                                                                           ALLO SPECCHIO























I DUE FRATELLINI




















INTRECCIARE GHIRLANDE






















         FAUST NEL SUO STUDIO















       






    GIOVANE COPPIA
























    LO STUDIOSO
















                                                                                     




RITRATTO DI KASPAR D. FRIEDRICH

                                                                                          


  




RITRATTO DI KASPAR D. FRIEDRICH





Nessun commento:

Posta un commento