POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, maggio 14

A UN PASSO DAL TRAGUARDO - DI TOMMASO MONDELLI

Dopo qualche tempo di silenzio, ho ripreso a pubblicare i ricordi dello scrittore e poeta TOMMASO MONDELLI. Oggi ci occupiamo del suo libro di ricordi A UN PASSO DAL TRAGUARDO. Un testo carico di insegnamenti sul senso della vita, su come salvaguardarla da alimentazione o vizi che la possono mettere in crisi. 


PREFAZIONE
Le ali della bellezza (Ad un passo dal traguardo )

Immergetevi nella lettura di quest’opera di Tommaso Mondelli che stupisce per riflessione e profondità d’animo. Non manca in questo libro quel senso di mistero che cala il lettore in un lungo viaggio sull’umanità per conoscere se stessi insieme al nostro autore.
Dunque, noi chi siamo davvero? Da dove veniamo? Qual è il nostro compito sulla terra? Perché siamo venuti al mondo? Tutti questi interrogativi sono fondamentali per metterci in discussione in prima persona ed è proprio questo che l’autore vuole farci capire con maestria e diligenza. Mondelli riesce a filosofeggiare (come in tutte le sue opere ) e qui richiama in particolar modo Kant.
L’autore ci ricorda come Kant sia consapevole di quali siano le domande fondamentali che s’impongono a ciascun uomo nel caso della sua esistenza. Queste domande sono tre e sono:
A.    Che cosa posso conoscere?
B.    Come devo comportarmi?
C.   In cosa posso sperare?
Si tratta, dunque, di domande cruciali e irrinunciabili alle quali anche la nostra cultura contemporanea non può sottrarsi. L’uomo, qualunque esso sia, è il frutto della conoscenza, della morale e della speranza che da sempre albergano nel suo cuore.
Bisogna riflettere, occorre che l’uomo non si perda dietro inutili frivolezze. Spesso il “male” della nostra società è proprio questo…ovvero non saper più cogliere la vera essenza di vita, l’effettiva natura, la propria origine. Tutto questo, invece, Mondelli lo fa con particolare passione ricordando sempre le sue origini cilentane e lasciandoci assaporare attraverso ricordi il profumo di quella terra incantata. Il nostro futuro, il nostro cammino sarà tracciato dagli uomini del domani. Ed essi chi sono? I bambini ovviamente. Sono loro che segnano il percorso del futuro ed essi dovranno essere pronti a non “perdersi” dietro l’abbandono dell’umanità.
Non possiamo permettere l’abbrutimento di una società, che in fondo anche se ha tanti difetti, ha ancora voglia di “bellezza”. E Tommaso Mondelli con la sua delicatezza che è propria di un vero talento vuole insegnarci proprio questo…A non arrendersi ad un passo dal traguardo.
Ivana Leone
 Al termine della parte in prosa, l'autore ha voluto aggiungere alcune poesie, titolandole POESIANDO, ne pubblico una che mi ha particolarmente colpita:



Questo libro l'ho voluto presentare in Irlanda, attraverso il sito online ROSEBUD, accompagnato da una mia recensione e a suo tempo è stato pubblicato. Ora è stato tolto poiché ogni qualche tempo l'amministratrice del blog toglie le pubblicazioni vecchie per apporre modifiche.
Comunque l'avevo riportato in questo blog e lo troverete al seguente link:




La mia recensione, comprensiva di quella dell'Editore de LARGOLIBRO Francesco Sicilia è a seguente:
Recensione al libro A UN PASSO DAL TRAGUARDO, di Tommaso Mondelli. di Danila Oppio


Un testo che, come molti altri dell’Autore, ho avuto tra le mani fin dalle prime bozze, e che ho trovato tanto istruttivo, da tuffarmi anima e corpo nell’opera, cercando di realizzare un accurato editing. Ho voluto utilizzare un mio disegno che ho titolato “Il Pensatore” poiché è quanto mi trasmette la figura di Mondelli: un pensatore che però non conserva i suoi pensieri per sé, ma ama condividerli con gli altri, come le sue esperienze di vita, oppure le sue conoscenze filosofiche (non dimentichiamo che tra le sue lauree c’è anche quella di Filosofia, oltre a Lettere Moderne e Giurisprudenza. Se poi parliamo di dieta o del sano vivere, sappiamo che lui è un grande esperto nel settore. Non per nulla è arrivato alla soglia dei 100 anni ancora in buona salute fisica e mentale.
Vorrei inserire la presentazione dell’Editore che ha realizzato il libro, Francesco Sicilia, non solo perché da anni si raffronta con la scrittura di Mondelli, in prosa e in poesia, ma che conosce anche personalmente, e quindi ne dipinge un ritratto che collima con il mio pensiero sulla figura morale e intellettuale dell’Autore.

“Tommaso Mondelli continua a donarci opere di grande riflessione e di particolare pregio.
Chi scrive è un grande artista e non solo, che ha attraversato gran parte del secolo scorso e continua, oggi come in passato, a riflettere insieme al lettore sulla vita intesa nella sua accezione più ampia.
Come sottolinea Ivana Leone nella prefazione, “occorre che l’uomo non si perda dietro inutili frivolezze”: Dall’alto del suo “quasi secolo” di vita, Tommaso Mondelli è ben consapevole di questa necessità: è un’esperienza sterminata, la sua, e può insegnarci a guardare al di là delle sue tante, troppe distrazioni che quotidianamente ci raggiungono, ci colpiscono, ci assillano. In queste pagine, invece, si bada all’essenziale perché chi scrive, sa che è solo da esso che può scaturire un’autentica lezione di vita.
Potremmo definire “A un passo dal traguardo” un ottimo testo di filosofia pratica; lo è senz’altro, ma è anche molto di più, perché Tommaso Mondelli è un vero artista e, come tale, ci trasmette quel “qualcosa in più” che non potrebbe comunicarci un saggista.
Non manca, nella parte finale, anche una nuova sezione di poesie: il verso di Tommaso è particolarmente originale, musicale, denso, al tempo stesso leggero e carico di significati.
Oltre ad Ivana Leone, va ringraziata in modo particolare anche Danila Oppio, grande artista anche lei, che ha curato la pubblicazione con la consueta sensibilità e attenzione che da anni dedica ai libri di Tommaso Mondelli.
L’avventura artistica continua…”

Questo testo è imperniato sull’alimentazione naturale, soprattutto prende spunto dalla dieta mediterranea, e anche se Tommaso non si cimenta tra i fornelli, ci indica i benefici di un cibo sano, oltre che suggerire a chi si nutre di “fumo e di droghe” di evitarle in modo assoluto. La vita è una sola, e se l’essere umano riesce a prolungarla per lungo tempo, è tutto a suo vantaggio. E chi, meglio di lui, può testimoniare tutto questo? Ho letto con vivo interesse il contenuto di questo saggio che, a differenza di tanti altri, tecnici e “pesantucci”, si scorre volentieri e non manca certo la leggerezza e l’umorismo proprio del Grande Saggio, appellativo con cui amo definire lo scrittore.

Breve biografia di Tommaso Mondelli

Nato a Monteforte Cilento (SA) nel 1919. Vive a Pinerolo (TO).
E’ stato Segretario Comunale in diversi luoghi per quasi tutta la sua attività lavorativa.
Si è laureato in Giurisprudenza, Lettere Moderne e Filosofia presso l’Ateneo di Torino.
Ha pubblicato 13 sillogi poetiche e 8 libri in prosa. (dopo di questi è ha scritto IL CERCHIO MAGICO e LA FIDANZATA DI GUERRA ma quando è uscito il libro che stiamo trattando non erano ancora in produzione) 
Ha partecipato a diversi concorsi poetici qualificandosi ai primi, secondi e terzi posti, e alcune sue poesie sono pubblicate in varie antologie.
 Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento