POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, maggio 26

LA CINTURA DI ORIONE di DANILA OPPIO


Le tre stelle allineate a formare la CINTURA DI ORIONE sono MINTAKA, ALNILAM e ALNITAK (le ultime due grandi 30 volte il Sole), e l’ideale retta che le congiunge porta (verso il basso a sinistra) alla grande stella SIRIO (la 6ª stella più vicina a noi a ‘soli’ 8,5 anni luce). Rigel e Betelgeuse è l'altro nome di  due stelle delle tre.
ALNILAM pare quasi l'anagramma del mio nome Danila

La cintura di Orione

Avevo ideato il nostro chalet
sgranando parole o nessuna,
costruito sulle ali della fantasia
In alto, sui Monti della Luna.

Lì, il serotino appuntamento
in dialogo serrato di scritture,
di poesie o del malgoverno
ipotizzando alcune congetture.

Ora cristallizzato nello spazio
s’è involato oltre la stratosfera
e nonostante l’immane strazio
cala ancora e ancora la sera.

Sospeso con un filo dorato
ciondola dalla cintura d’Orione
simile a fibbia che allaccia
e il gigante Hunter abbraccia.

Lì, tra Betelgeuse e Rigel
brilla come una quarta stella
ma la nostra casa dei sogni
appare più luminosa e bella.

Ora che vivi nell’universo
polvere di stelle già sei
in una diversa dimensione
ora rivivi nei pensieri miei.

Pochi, e son solo i poeti
a lasciare il corpo mortale.
e riescono a volare lontano
nel divenire essenza vitale.

Il loro pensiero trascende
le umane miserie funeste
e va oltre, i sogni sospende
nell’immensitudine celeste.

Allo chalet il fuoco ardente
nel camino che mai si spegne
resti nell’attesa impaziente
del mio prossimo volo radente.

 Certo un giorno m’avvierò
su “The stairway to heaven”
senza fatica e pena salirò
ogni seppur ripido scalino.

Non temere, ti raggiungerò
dove m’attendi ansioso
così forse anch’io diverrò
al pari di te, raggio luminoso.

E saremo ancora insieme
a fantasticar di rime e canti
come a noi di certo conviene
In spazi eterei e sognanti.

Danila Oppio

7 commenti:

  1. Adoro le stelle. Il tuo pezzo mi ha fatto tornare in mente questo
    " Stavo sognando un cielo stellato e adagio mi avvicinavo a ORIONE, il cacciatore orso, e già sentivo la voce di SIRIO, il suo cane, che abbaiava festoso il mio arrivo, ma l’istinto mi svegliò. "
    (dal mio racconto IO e PENTESILEA, pubblicato sull'Antologia <>
    Edizioni HELICON 2005)

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza! Su quale antologia, che tra le virgolette non appare? Si parla di 15 anni fa. Orione per me è sempre stato un punto di riferimento fermo. Forse perché è l'unica costellazione che posso vedere ad occhio nudo. Tempo fa, in Smemoria, scrissi già di Beltegeuse e Rigel,
    "Conficcai gli occhi su RIgel e Beltegeuse, con chiodi arrugginiti Divelti dall'antica porta del tuo cuore, Da lassù, forse, potrò osservare il tuo stanco passo, percorrere labirintiche siepi e irti rovi, invalicabili barriere che le nostre vite, inesorabili, ssparavano. E ho citato un passo biblico che dice: "Colui che ha fatto le Pleiadi e Orione,cambia il buio in chiarore del mattino e stende sul giorno l'oscurità della notte, colui che comanda alle acque del mare e le spande sulla Terra. Il suo nome è Signore!". E' quindi per me un continuo tornare sulla costellazione che mi affascina. Ciao
    Danila

    RispondiElimina
  3. Se il titolo dell'Antologia non appare, chiedilo al tuo Blog il perchè, io nel commento l'ho scritto: ma lui ha voluto chiuderlo là fra quelle 2 virgolette <>... Ad ogni modo il racconto completo si può leggere su Literary, al mio nome, alla voce Antologie.
    In quanto a ORIONE e alla sua meravigliosa Costellazione, mia madre mi regalò un libro con un grande disegno che la mostrava e avevo 10 anni. Cioè, vediamo, nel 1961. Tu hai 2 anni più di me, magari la conoscevi già prima. Visto che vuoi puntualizzare sui nostri tempi di frequentazione di ORIONE, che, benedetto lui, esisteva molto ma molto ma molto prima di te e di me e esisterà ancora dopo, ne sono
    QUASI certa...
    Angela

    RispondiElimina
  4. Di certo di Orione ne avrai sentito parlare prima tu di me. a 12 anni ero ancora sulle nuvole! Non su Orione. Mi sono stupita che il nome dell'antologia non apparisse, e non avevo compreso quelle virgolette che pareva avessero voluto nascondere il nome. Andata a vedere su Literary, non ho trovato la voce Antologie sotto il tuo nome. Dove l'hanno nascosta? Vedo i libri che hai scritto, i premi che hai ricevuto, i tuoi articoli pubblicati, ma quella voce non compare. Mi sapresti dare le coordinate? Grazie Danila

    RispondiElimina
  5. Nella pagina a mio nome c'è, separata e da aprire, la voce ANTOLOGIE...
    Angela

    RispondiElimina
  6. ho guadato più volte, ma quando apro la tua pagina su Literary trovo le voci: Occhio sull'Autore,Materiali, Libri, Premi/Concorsi dalla Segreterie,Recensioni a..
    Avevo cercato da subito ANTOLOGIE, ma non mi appare nella tua pagina iniziale. Non so proprio dove cercarla.
    Danila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cerca su Internet: "IO e PENTESILEA" è il nome del mio racconto. A fianco c'è il nome dell'Antologia...
      Lo stesso accade se, una volta che sei sulla mia pagina fai CLIC su (Angela Fabbri) in AUTORI on LINE...

      Elimina