POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, maggio 28

ALTRI SCORCI DEL MIO GIARDINO di DANILA OPPIO


Cycas

  Rododendri e pianta d'alloro


Palmetta


Pruno con susini
(Pochi quest'anno perché potato)



Gelsomino e caprifoglio



Gelsomino in piena fioritura
(come si vede, nasce dal giardino a piano terra
e sale fino al balcone del primo piano)

5 commenti:

  1. Complimenti per le CYCADINE! Arrivano fino a noi dalla Preistoria...
    Angela

    RispondiElimina
  2. La tua conoscenza è enciclopedica. Non sapevo che le Cycas avessero un'origine tanto lontana.
    Grazie per l'informazione
    Danila

    RispondiElimina
  3. Certo! Sono FELCI! in gergo PTERIDOFITE...
    Angela (la cui cultura sulle piante si ferma appunto qui, lascio tuuuuutto il resto a te, Danila )

    RispondiElimina
  4. Ma non sono FELCI. Dunque NON sono PTERIDOFITE. Dicevo che quel che so di piante si fermava lì.
    Allora ho fatto una RICERCA:
    Riguardo le CYCAS di Danila, ho commesso un errore di classificazione.
    Dall’aspetto mi sembravano FELCI (cioè PTERIDOFITE), non ho badato al nome, pensando solo che hanno origini preistoriche.
    Le CICADI sono invece già ANTOFITE, cioè piante dotate di fiori e di semi, ma appartengono al gruppo + antico di Antofite, quello delle GIMNOSPERME (= dal seme nudo), assieme alle GINKGO e alle CONIFERE.
    Dagli antichi depositi di queste piante morte ha avuto origine il CARBON FOSSILE.
    Sviluppatissime nelle antiche ERE GEOLOGICHE, ai giorni nostri restano solo poche specie di CICADI (perciò, Danila, tienti care le tue) e delle GINKGO rimane solo la GINKGO BILOBATA (per intendersi, quella con le foglie a palmetta).
    Le CONIFERE sono tuttora presenti con PINI, LARICI, ABETI, CIPRESSI e TASSI (anche il GINEPRO appartiene alla famiglia dei Cipressi).
    E ai giorni nostri ci sono ancora Conifere gigantesche, come le SEQUOIE.
    Una delle + note è la Sequoia Sempreverde, la cui altezza può superare il centinaio di metri e ha prospettive di vita naturale che vanno oltre i 1000 anni.
    Il nome deriva (Danila, che è tanto appassionata degli Indiani d’America, passione che condivido, sarà felice di scoprirlo) dal grande Capo Cherockee
    SEQUOYAH.
    Angela (in diretta dal passato, mentre qui a Ferrara corre il 30 maggio 2020)

    RispondiElimina
  5. In un post precedente relativo alle piante del mio giardino, avevo anche fotografato due felci che sono cresciute da sole, forse da semi trasportati dal vento o da qualche eiezione di uccellini. Ne avevo molte di più ma le ho dovute sradicare perché avrebbero fatto soffrire le radici di altre piante. Le Cycas le ho acquistate in una giardineria lo scorso anno. E hanno resistito al freddo invernale. Grazie per le tue precisazioni sulle piante. Non avevo ancora letto la tua classificazione in felci altrimenti ti avrei specificato che quelle piante in vaso non lo sono. Infatti le felci non crescono nei vasi ma hanno bisogno di un terreno umido e ombroso, come appunto quello di certi boschi dove nascono spontaneamente. Ciao
    Danila

    RispondiElimina