POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

giovedì, maggio 21

SCIMMIE di Danila Oppio



SCIMMIE



In questi lunghi giorni sempre uguali di forzata clausura, ero interessata nel guardare molti video su YouTube che riprendono le scimmie Macaco nei vari momenti della loro esistenza. Sono centinaia i video che ho esaminato con molta attenzione.
In alcuni templi buddisti in Malesia, India o in Thailandia le scimmie sono sacre e molti turisti le vanno a vedere portando loro cibo e acqua, o latte in piccoli contenitori per i piccolini.  É incredibile come si comportano nella loro vita sociale.
Ci sono mamme macaco che non appena hanno partorito si stringono al petto il loro cucciolo e lo attaccano al seno per la prima poppata.
Ci sono mamme macaco che non appena il piccolo nasce lo abbandonano e altre che lo maltrattano o rifiutano di allattarlo, fino ad ucciderlo.
Ci sono fratellini o sorelline macaco più grandi che fanno giocare il più piccolo, oppure che usano atteggiamenti violenti su di lui, non appare chiaro se per gelosia o perché lo considerano come fosse un giocattolo.
Ci sono giovani scimmie che fanno kidnapping, strappando il neonato dalle braccia della mamma e maltrattandolo fino a farlo morire.
Direte: sono scimmie, e agiscono come tali.
Ho pensato che anche tra gli esseri umani avvengono gli stessi comportamenti. Proviamo un po’ a trasformare in versione umana quel che fanno i macachi.
Ci sono mamme che non appena hanno partorito (e sono la maggior parte, per fortuna, che agiscono come le scimmie. O sono le scimmie ad agire come le mamma umane?) che non appena nato il loro piccolo se lo stringono al petto e lo attaccano al seno per offrirgli il proprio latte.
Ci sono mamme che non appena nato il loro piccolo lo abbandonano come fosse un aborto, tante che abortiscono,  e altre che lo maltrattano o rifiutano di allattarlo, e arrivano perfino ad ucciderlo.
Ci sono fratellini o sorelline più grandi che fanno giocare il più piccolo, oppure che usano atteggiamenti violenti su di lui, non appare chiaro se per gelosia o perché lo considerano un giocattolo.
Ci sono esseri umani tanto crudeli da rapire i bambini, strappandoli ai genitori, per poi abusarne fino a farli morire.
Dove sta la differenza tra una scimmia e un essere umano che agisce come un animale? Dicono che discendiamo dalle scimmie. Dico invece che certi esseri umani si comportano allo stesso modo delle scimmie, che non hanno seguito la teoria Darwiniana  e sono rimaste primitive in uno stadio ancora più indietro delle scimmie macaco.. La maggior parte sa dare amore e cure, e lo fanno anche le scimmie, ma per altri non vi è alcuna differenza tra un Macaco o uno Scimpanzé, un Orangutan o un Gorilla.
E se una differenza c’è, è che i quadrumani hanno un cervello poco sviluppato, e quindi si possono perdonare loro certi atteggiamenti “bestiali” ma per chi agisce nel loro stesso modo, non me la sento di  definirlo "essere umano". Si tratta solo di una bestia mostruosa. Di conseguenza, preferisco guardare i video delle simpatiche scimmiette piuttosto che leggere tremende notizie sui giornali di atti efferati perpetrati da umani (?) verso i loro simili.
Danila Oppio


3 commenti:

  1. E' sufficiente, per calmare tutte le tue elucubrazioni, dire che NON discendiamo dalle Scimmie?
    L'albero genealogico si separò molto presto e tanto tanto tempo fa...
    Angela

    RispondiElimina
  2. E' sufficiente dire che purtroppo molti esseri umani non si discostano molto dalle scimmie, almeno per certi comportamenti.
    Danila

    RispondiElimina
  3. C'è una cosa che in biologia si chiama Premio Evolutivo o qualcosa del genere. Ed è, nel caso delle Scimmie, l'aver un cervello molto + sviluppato degli altri animali: questo provoca loro non solo il venire fuori di grandi capacità, ma anche la difficoltà di gestirlo, questo cervello. Lo stesso, in misura MOLTO superiore, capita agli esseri umani. Genericamente è definita PAZZIA. Può manifestarsi in un istante e interrompersi. O procedere lungo tutta un'esistenza. Le LEGGI sono nate per cercare di mettervi rimedio o argine. LEGGI che esistono anche nel mondo chiamato PURAMENTE ANIMALE.
    Angela

    RispondiElimina