POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, maggio 13

ISPIRANDOMI A ALFONS MUCHA

A dire il vero, ho disegnato questa figura femminile ispirandomi allo stile di Mucha. Diversamente non sarei riuscita a realizzare il mio segno zodiacale.Quel che mi spiace e che facendo scansione del disegno, non appaiono alcuni tratti fatti con un sottile pennarello color oro.  
Alfons Maria Mucha, uno dei più importanti artisti dell' Art Nouveau, nasce a Ivancice, in Moravia (una regione dell'odierna Repubblica Ceca, che allora faceva parte dell'impero Austro-Ungarico).
Mucha proviene da una famiglia numerosa della piccola borghesia e da bambino disegnava molto bene e prendeva l’abitudine di fare la caricatura dei suoi compagni.

Il suo talento come cantante gli permise di mantenersi agli studi fino al liceo, che frequentava a Brno (allora capitale della Moravia) e dopo il liceo diventa violinista alla Cattedrale di Brno.
Buon calligrafo e disegnatore, Alfons Mucha viene assunto come cancelliere nel tribunale dove il padre è ufficiale giudiziario, ma il lavoro da scribacchino non gli piace e il futuro pittore si trasferisce a Vienna, dove lavora per un'importante compagnia di design teatrale, accrescendo le sue conoscenze tecniche e artistiche. Sono stata a Praga e ho visitato il museo a lui dedicato. Come al solito, la prima immagine è la versione originale, le altre sono tutte varianti ottenute al PC. Sono tante, lo so, ma mi sono piaciute tutte e non avevo cuore di eliminare qualcuna di loro. Direi che stampate su cartoncino, potrebbero trasformarsi in un segnalibro. Se volete scaricare quella che più vi piace, non c'è divieto alcuno.
Danila Oppio











Nessun commento:

Posta un commento