" E pensa un po' a tutti questi bambini!
Un vero pollaio di bambini chiusi in casa! In tante case, al piano di sopra, al piano di sotto e su su fino all'ultimo piano del Grattacielo.
Lo scrivo maiuscolo perché qui a Ferrara ne abbiamo uno solo, ma a Milano?
Quanti grattacieli sono diventati pollai di bambini? Che non mandano la loro voce solo al mattino, i maschi come gallettini alle prime armi, o fanno un sottomesso Co-Co-Co durante il giorno, le bambine come gallinelle…”
Quando ho trovato fuori quel foglio di carta, quello che parla di polli e bambini, e l'ho piazzato sulla scrivania sotto la luce, mi è improvvisamente sembrato di essere su una nave e di stare preparando un messaggio per una bottiglia da lasciare al mare...
Ebbene è così, sono sul mio vecchio galeone, senza equipaggio. Il tempo è stabile, il vento viene da Nord-Est, mi porta verso il caldo.
So come mandare avanti la baracca. Sono timoniere e cuoco, oltre che comandante di questa nave. La dispensa è piena di cornacchie per le... volevo dire: la dispensa è piena di ciambelle per le cornacchie che mi sorvolano in pace. Ma in settimana farò andare quelle due quaglie che stanno in salamoia. Acqua, vino e caffè non mancano. E neanche la vastità del mare e del cielo.
Marinaio Angela Fabbri
Nessun commento:
Posta un commento